Pensione anticipata 2023, come uscire prima dal lavoro. Le opzioni per classe di età

Da Quota 41 a Opzione donna: le formule per la pensione anticipata tra conferme e novità. Ecco la mappa aggiornata con le soluzioni che dovrebbero essere prorogate

Roma, 7 novembre 2022 – Quota 41 riveduta e corretta, Quota 102, Opzione donna, Ape sociale, canale precoci. Anche per il 2023 si confermano e si moltiplicano le formule per andare in pensione prima delle scadenze fissate dalla riforma Fornero (67 anni), in attesa del complessivo riassetto da definire nel prossimo anno. Ma quali sono le nuove classi di età che, per ogni specifica via d’uscita, potranno ottenere il pass per lasciare il lavoro in anticipo nei prossimi mesi? Vediamo la mappa aggiornata partendo dalle soluzioni che più verosimilmente saranno prorogate. 

Pensioni: la vera rivoluzione nel 2024. A casa in anticipo (con penalità)

Pensione anticipata, il grafico
Pensione anticipata, il grafico
Approfondisci:

Reddito di cittadinanza: basta poco per perderlo. Tempi di revoca più corti

Reddito di cittadinanza: basta poco per perderlo. Tempi di revoca più corti

Sommario

Ape sociale anche per i nati nel 1960 

Potranno utilizzare questa formula nel 2023 anche coloro che siano nati entro il 1960 compreso e che abbiano cominciato a lavorare tra il 1987 e il 1993 (oltre a tutti coloro che siano nati prima e abbiano cominciato a lavorare prima). La formula è utilizzabile, infatti, dai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, da quelli autonomi e anche dagli iscritti alla Gestione separata dell’Inps, con almeno 63 anni di età e 30 o 36 anni di contributi (a seconda dei casi), che si trovino in una delle seguenti condizioni: lavoratori che svolgono attività "gravose", invalidi civili di grado almeno pari al 74 per cento, caregiver, disoccupati. 

Approfondisci:

Perequazione delle pensioni, cosa significa e come viene calcolata. Ecco le novità

Perequazione delle pensioni, cosa significa e come viene calcolata. Ecco le novità

Canale "precoci" anche per chi ha cominciato nel 1982 

Potranno lasciare il lavoro con questo canale nel prossimo anno anche coloro che, a prescindere dall’età anagrafica, abbiano cominciato a lavorare entro il 1982. Possono andare in pensione anticipatamente con 41 anni di contributi, infatti, i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, e gli autonomi, che abbiano lavorato prima dei 19 anni per almeno 12 mesi in modo effettivo anche non in modo continuativo. 

Questa è la prima condizione per utilizzare il precorso di uscita dal lavoro abbreviato, ma i lavoratori indicati, per poter andare in pensione prima delle scadenze ordinarie, devono anche trovarsi in una delle seguenti condizioni: lavoratori che svolgono attività "gravose", invalidi civili di grado almeno pari al 74 per cento, caregiver, disoccupati, lavoratori che svolgono lavoro usurante o notturno. 

Opzione donna anche per le nate nel 1963 e nel 1964 

Dovrebbero poter utilizzare questa via anche le lavoratrici che siano nate entro il 1963 o il 1964 e che abbiano cominciato a lavorare anche nel 1988. 

Possono lasciare il lavoro per la pensione con Opzione donna, infatti, le lavoratrici dipendenti, pubbliche e private, e autonome iscritte all’Inps. La via di uscita indicata non può essere utilizzata per chi è iscritta alla Gestione separata. L’ultima legge di Bilancio permette l’accesso al pensionamento anticipato attraverso Opzione donna alle lavoratrici che abbiano raggiunto i 58 anni di età, se lavoratrici dipendenti, o i 59, se autonome, entro il 31 dicembre 2021.

Si tratta, dunque, di una possibilità che hanno potuto utilizzare quest’anno (o che potranno utilizzare anche nei prossimi mesi) le donne nate entro il 31 dicembre 1963 o entro il 31 dicembre 1962. Si tratta di vedere se per il 2023 verrà lasciato questo requisito o se verrà aumentato di un anno a quota 59-60 anni. Ma se il requisito verrà confermato, a quel punto potranno lasciare il lavoro coloro che conquisteranno o avranno conquistato il nuovo requisito entro il 31 dicembre 2022. Età a parte, per poter utilizzare Opzione donna occorre avere raggiunto anche 35 anni di contributi entro la scadenza indicata. 

Quota 102 anche per i nati nel 1961 

Se verrà mantenuta, Quota 102 potrà servire per andare in pensione anticipata anche a coloro che siano nati entro il 1961 e che abbiano cominciato a lavorare entro il 1985.

Possono utilizzare il canale di uscita permesso da Quota 102, infatti, i lavoratori, pubblici e privati, dipendenti e autonomi, che raggiungano o abbiano raggiunto i 64 anni di età e i 38 anni di contributi nel corso dell’anno in corso. Se verrà prorogata, la scadenza diventerà il 31 dicembre 2023 per la maturazione dei requisiti indicati. 

Quota 41 per i nati nel 1962 

Se introdotta, la soluzione permetterà di lasciare il lavoro in via anticipata ai nati entro il 1962 e che abbiano cominciato a lavorare entro il 1982.  E’ la formula per lasciare il lavoro voluta dalla Lega, ma nelle intenzioni originarie doveva essere secca: 41 anni di contributi a prescindere dall’età. Matteo Salvini, però, ha sdoganato la possibilità di aggiungere un requisito di età: 61 anni. E La Calderone conferma questa possibilità.