Sos di una 93enne. "Per il gas bolletta da 603 euro. E devo pagare badante e spesa"

Fernanda Berchielli non ha figli o nipoti. "Di pensione guadagno 850 euro. È una situazione inaccettabile"

Fernanda Berchielli con la bolletta da 603 euro

Fernanda Berchielli con la bolletta da 603 euro

"Di pensione guadagno 850 euro che impiego per pagare la badante e per fare la spesa per entrambe. L’altro giorno quando è arrivata la bolletta del gas non ci credevo: 603 euro per riscaldare tre stanze, il doppio di quanto spendevo di solito. E adesso come si fa? Dove li trovo questi soldi se la pensione non basta?". Fernanda Berchielli ha 91 anni, ma la voglia di lottare contro le ingiustizie sociali non l’ha affatto persa. E così appena ha letto l’importo della bolletta del gas, si è messa al telefono e ha chiamato La Nazione per denunciare "una situazione inaccettabile e insostenibile".

Fernanda non ha familiari, né figli o nipoti, e vive a Mercatale di Vernio assieme alla badante. Entrambe sono molto parsimoniose per fare tornare i conti, ma le stangate di luce e gas hanno fatto saltare i piani. "Si sente tanto dire che il governo aiuterà i pensionati ma qui invece continua ad aumentare tutto – prosegue la donna –. Se tutti i mesi continuo a dovere andare in banca a prelevare più di quanto prendo di pensione finirà che rimarrò senza risparmi. E per quale motivo? Noi mica abbiamo cambiato il nostro stile di vita, vogliamo solo potere riscaldare queste tre stanze con altrettanti radiatori".

Fernanda legge da giorni le proteste dei vari settori economici per il caro bollette e così ha voluto raccontare pure la sua storia. "Anche di luce ho pagato tanto, molto di più del solito – conclude –. Ma la vera mazzata è stata il gas. Voglio raccontare la mia storia sul giornale per fare capire a chi ci governa le condizioni in cui siamo costretti a vivere. Di questo passo ci toccherà tenere spento il riscaldamento anche con il gelo".

Sdb