La pillola anti Covid Pfizer arriva in Italia. Come funziona Paxlovid e quando si assume

L'annuncio del commissario Figliuolo: da domani al via la distribuzione alle Regioni. Secondo i test, il trattamento pare essere efficace anche contro Omicron

Roma, 3 febbraio 2022 - Dopo il via libera di Ema e Aifa, inizia domani la distribuzione a Regioni e Province autonome dei primi 11.200 trattamenti dell'antivirale Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer, dopo la firma del contratto tra la struttura del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo e la casa farmaceutica americana. Il contratto prevede la fornitura di complessivi 600mila trattamenti nel corso del 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni, non appena disponibili, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Agenzia italia del farmaco. Il farmaco aveva già avuto nel dicembre 2021 il parere favorevole del Cts per la distribuzione in emergenza. Paxlovid ha dato ottimi risultati su pazienti infettati da Covid a rischio forme gravi e inoltre sembra essere efficace anche contro la variante OmicronMa come funziona la pillola anti-Covid? A chi e come va somministrata? Proviamo a fare un po' di chiarezza.

Covid, l'Ema dà il via libera alla pillola Pfizer: Paxlovid efficace anche contro Omicron

Pillola antivirale

Paxlovid ed è il secondo antivirale approvato dall'Ema, il primo che viene assunto per via orale per il trattamento dell'infezione Covid-19.

Terapia

La pillola sarebbe in grado di ridurre fortemente il rischio di ricovero e morte. La terapia prevede due pillole da assumere insieme due volte al giorno per 5 giorni.

Principi attivi

Il farmaco contiene due principi attivi: PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità del Covid di moltiplicarsi nell'organismo, mentre ritonavir prolunga l'azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell'organismo a livelli che influenzano il moltiplicazione del virus.

Benefici

Uno studio che ha coinvolto pazienti Covid dimostra che il trattamento con Paxlovid ha ridotto i ricoveri o i decessi nelle persone più a rischio di malattia grave. L'analisi è stata eseguita in pazienti che hanno ricevuto Paxlovid o placebo entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi e che non hanno ricevuto, nè ci si aspettava che ricevessero, trattamento con anticorpi. Nel mese successivo al trattamento, lo 0,8 per cento (8 su 1.039) dei pazienti trattati con Paxlovid è stato ricoverato in ospedale per più di 24 ore, rispetto al 6,3 per cento (66 su 1.046) di coloro che hanno ricevuto il placebo. Non ci sono stati decessi nel gruppo Paxlovid e 9 decessi nel gruppo placebo.

Contro Omicron

Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che Paxlovid sia attivo anche contro Omicron e altre varianti, in quanto la molecola agisce su meccanismi conservati del virus indipendenti dalle caratteristiche della proteina Spike.

Effetti collaterali

Il profilo di sicurezza di Paxlovid è stato favorevole e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi. Tuttavia, è noto che ritonavir influenza l'azione di molti altri medicinali: avvertenze e consigli sono stati inclusi nelle informazioni sul prodotto di Paxlovid.