Umbria, ecco le prime 60 confezioni di pillole anti-Covid

A disposizione già da oggi i farmaci che vanno assunti entro cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi

Molnupiravir di Merck Sharp & Dohme Corp (Ansa)

Molnupiravir di Merck Sharp & Dohme Corp (Ansa)

Perugia, 5 gennaio 2022 - Sono 60 le confezioni delle nuove pillole anti-Covid a disposizione già da oggi per l’Umbria. Si tratta dei farmaci Molnupiravir che vanno assunti entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi con il trattamento che consiste in 4 capsule da prendere due volte al giorno. Per l’Umbria le pillole a disposizione saranno quindi 2.400.

Ieri è partita infatti la distribuzione da parte della struttura commissariale all’emergenza Covid giudata dal generale Francesco Paolo Figliuolo per un totale di 11.899 confezioni da 40 pillole ciascuna.

Questo dell’azienda Merck è il primo antivirale contro il Sars-CoV-2 autorizzato nel nostro Paese lo scorso 22 dicembre dall’Agenzia italiana del farmaco ed è indicato per il trattamento dei pazienti non ricoverati con malattia da Covid da lieve a moderata, sviluppata di recente e con condizioni cliniche che rappresentino però fattori di rischio per lo sviluppo della malattia in forma grave. L’accesso al molnupiravir seguirà la stessa modalità degli anticorpi monoclonali: i pazienti saranno segnalati dai medici di medicina generale o direttamente dagli ospedali, che conserveranno il farmaco nelle proprie farmacie ospedaliere. 

La pillola anti-Covid di Merck ha l’obiettivo di evitare il ricovero, quindi la malattia grave, ma l’efficacia nel prevenire le ospedalizzazioni si è rivelata bassa, 30%, secondo i dati dello studio di fase 3 della stessa azienda produttrice. Il Lazio riceverà 1680 confezioni della pillola di Merck, la Lombardia 1800, la Toscana e il Veneto 1440, mentre alla Campania andranno 480, alle Marche 600, al Piemonte 739.