Pioggia e grandine a Ravenna e in Bassa Romagna: i danni del meteo

Interessata in particolare l'area a Nord di Lugo, dove sono caduti chicchi del diametro di 3-4 centimetri

Reti antigrandine a Bizzuno di Lugo (Scardovi)

Reti antigrandine a Bizzuno di Lugo (Scardovi)

Lugo e Bassa Romagna (Ravenna), 16 agosto 2022. Pioggia, crollo delle temperature, raffiche di vento che ad esempio a Lugo hanno raggiunto i 65 chilometri orari  nonchè, purtroppo, locali grandinate. E’ lo scenario che ha caratterizzato, su parte della provincia di Ravenna, la seconda metà della giornata di Ferragosto.

Ad essere interessato dai fenomeni è stata in particolare l’area a nord di Lugo, ma anche Sant’Agata sul Santerno, Piangipane, Santerno di Ravenna, Villa Prati di Bagnacavallo, Masiera e alcune aree del fusignanese, del conselicese e del cotignolese. Alle 22 la località che registrava il maggior accumulo di pioggia è stata Bizzuno di Lugo con 26.4 millimetri. Frazione, quest’ultima, dove è anche grandinato. Accumuli di un certo rilievo, sempre alla medesima ora, anche a Conselice (18.2 mm), Filo (17.3 mm), Cotignola (16.8 mm) e Lavezzola (16.3 mm), Voltana (15,7 mm) e Lugo 15 mm.

Tornando alla grandine, nella zona a nord di Lugo sono caduti chicchi del diametro di 3-4 centimetri provocando ammaccature alle carrozzerie di auto, bucando superfici in plexiglass bucate e purtroppo arrecando danni alle colture

                                                                                                                                                                                                                                                                                Lu.Sca.