Previsioni meteo della settimana, giorno per giorno: prima l'Ottobrata, poi la pioggia

La settimana si apre con sole e temperature gradevoli. Da mercoledì in Lombardia arriva il maltempo. Poi un nuovo weekend sereno

Una famiglia si gode la temperatura mite dell'ottobrata (Ansa)

Una famiglia si gode la temperatura mite dell'ottobrata (Ansa)

E' stato ribattezzato l'Ottobrata il campo di alta pressione che insiste  su gran parte dell'Italia, con tempo in prevalenza stabile. Ma guai a crogiolarsi: da metà settimana, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione partendo dal Nord. Intanto, come racconta il sito IlMeteo.it, la settimana si apre nel segno di un'estrema stabilità atmosferica grazie alla rimonta inle dell'alta pressione delle Azzorre, con contributi subtropicali africani, che si allungherà a buona parte dell'Europa occidentale, Italia compresa. Il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni, eccezion fatta per Sicilia, Calabria e Salento dove saranno possibili gli ultimi rovesci, localmente temporaleschi. a causa del transito di un vortice ciclonico in allontanamento verso l'Egeo.

Temperature gradevoli ma attenti alla nebbia

Oggi lunedì 18 e domani martedì 19 ottobre il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con temperature massime ben oltre le medie climatiche di riferimento: al centro ed al sud ed isole maggiori sono attese punte di 22-23 gradi durante le ore più calde. Da segnalare soltanto il ritorno di qualche nebbia in Pianura Padana, specie nel corso delle prime ore del giorno. Mercoledì i primi segni di un peggioramento del tempo si noteranno sulle regioni del Nord.ovest dove le nubi si faranno sempre più evidenti e capaci inoltre di provocare qualche occasionale precipitazione, generalmente di debole intensità. Il clou del peggioramento è atteso però nel corso di giovedì quando una nuova perturbazione porterà diffuse precipitazioni su Liguria, Lombardia e Triveneto; ci sarà inoltre spazio anche per un moderato peggioramento su alcuni tratti del Centro come su Umbria, Lazio e Abruzzo. Il fronte perturbato poi si sposterà verso Sud interessando alcune regioni.

Le previsioni meteo in Lombardia

Lunedì 18: secondo 3BMeteo, tempo stabile grazie alla presenza di un campo antciclonico che protegge il Nord Italia. Giornata soleggiata con qualche velature in transito e locali foschie al primo mattino sulla pianura padana. Temperature in ulteriore aumento, specie in montagna. Venti deboli.

Martedì 19: ulteriore rinforzo della campana anticiclonica sul Nord Italia. In Lombardia giornata di bel tempo con cieli sereni o al più velati da mattina a sera. Locai foschie o banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure meridionali. Temperature in ulteriore aumento, seppur con inversioni termiche notturne in montagna, massime oltre i 20 gradi in pianura. 

Mercoledì 20: tempo in graduale peggioramento, con generale aumento della nuvolosità su pianure e Prealpi, in modo più diffuso dal pomeriggio. Entro sera qualche prima debole precipitazione tra alte pianure e zone alpine centro-occidentali. Clima fresco di giorno, con massime sui 16-18°C. 

Giovedì 21: debole perturbazione atlantica in transito da ovest a est, con peggioramento del tempo sulla Lombardia. Piogge e qualche rovescio specie su Alpi, Prealpi e alte pianure mentre sulle zone pianeggianti meridionali fenomeni molto più intermittenti e con pause asciutte. Fresco.

Venerdì 22: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; su pedemontane-alte pianure e Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 2400 metri.

Sabato 23: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 1600 metri.

Domenica 24:  l'alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l'arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera. Nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su basse pianure orientali, Orobie e Prealpi orientali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pedemontane-alte pianure cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; su Prealpi occidentali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2400 metri.