Previsioni meteo Italia: siccità al nord, le temperature si alzano ma si riabbasseranno

Alla fine della prossima settimana è prevista una nuova irruzione di aria fredda

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Milano - Aria fredda e siccità al nord. Non ci sono grossi cambiamenti in vista nelle previsioni del tempo per i prossimi giorni in Italia. E a un temporaneo rialzo termico nei prossimi giorni per il rinforzo dell'alta pressione, seguirà una nuova irruzione fredda alla fine della prossima settimana.

L'Italia si trova fra la robusta area di alta pressione posizionata sull'Europa orientale e i flussi perturbati atlantici che cercano di avanzare da ovest, bloccati proprio dall'anticiclone. In questo scenario, sui settori orientali della Penisola continuano a prevalere condizioni di stabilità, caratterizzate anche da afflussi di aria fredda da est che riesce a penetrare fin verso la val padana occidentale. Sull'altro versante hanno invece la meglio le nubi, associate a locali e deboli precipitazioni.

In particolare - affermano i meteorologi di Meteo Expert - una perturbazione ora in fase di attenuazione sta ancora portando qualche debole pioggia sulle isole maggiori. In seguito, nella seconda parte della domenica, la coda di un altro sistema nuvoloso in transito sulla Francia andrà a lambire l'estremo Nord-Ovest, dove comunque non si attendono precipitazioni significative in grado di attenuare la gravissima siccità. In alcune zone non si vedono arrivare piogge o nevicate ormai da tre mesi. 

LE TEMPERATURE 

In questo contesto le temperature oggi rimarranno ancora quasi ovunque sotto la media e di stampo invernale, con le anomalie più vistose al Nord e sulle regioni adriatiche. Con l'inizio della prossima settimana assisteremo a una temporanea cessazione del flusso freddo orientale e al ritorno verso valori più in linea con la media del periodo. Un nuovo calo delle temperature, provocato ancora una volta da venti freddi orientali, sembra al momento profilarsi per l'ultima parte della settimana.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

La domenica trascorrerà con un cielo molto nuvoloso sulle isole maggiori e sull'estremo Nord-Ovest. Qualche annuvolamento anche sulle regioni centrali tirreniche e sui settori ionici del Sud. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d'Italia. Piogge sparse per lo più deboli interesseranno la Sardegna orientale, isolate nel nordovest dell'Isola, in esaurimento dalla sera. Al mattino deboli piogge sono possibili anche sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata precipitazioni per lo più' deboli in arrivo su Liguria occidentale, Alpi occidentali e Cuneese, con neve sopra 500-700 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, ma con valori diffusamente ancora inferiori alla norma, eccetto in Sardegna. Venti di Scirocco intensi sui mari di ponente e intorno alla Sicilia, deboli altrove.