Meteo Emilia Romagna, le previsioni: temporali in arrivo, ecco quando

La perturbazione di origine atlantica inizia dal Nord Ovest per estendersi a Est: temperature in calo domani e giovedì

Temporali in arrivo in Emilia Romagna

Temporali in arrivo in Emilia Romagna

Bologna, 16 agosto 2022 - Nella seconda metà del mese il meteo, in Emilia Romagna, sembra normalizzarsi dopo il caldo anomalo di quest'estate africana. Secondo le previsioni degli esperti di 3Bmeteo, domani, 17 agosto, dobbiamo aspettarci temporali, che potrebbero mitigare l'effetto della siccità record. Dunque, dal pomeriggio le perturbazioni iniziano a farsi sentire al Nordovest, per estendersi poi a Lombardia, Emilia Romagna e Trentino. Ovviamente le temperature subiranno un calo, soprattutto a Ovest, con massime tra 29 e 34 gradi.

Aggiornamento Allerta meteo gialla per temporali in Emilia Romagna

Nella nostra regione in cambio di clima si è sentito già ieri, con temporali e precipitazioni nella pianura tra Bologna e Ravenna: nella bassa Romagna si è fatta vedere anche la grandine (FOTO). Come sintetizzano i meteorologi de IlMeteo.it, l'Italia è divisa nettamente in due, dal punto di vista meteorologico: in una parte della penisola tornerà prepotentemente l'anticiclone africano, nell'altra in arrivo una perturbazione atlantica.

AggiornamentoMaltempo a Ferrara: vento forte, pioggia e grandine. La conta dei danni

E mentre il Sud continua a cuocere a 40°, giovedì 18 agosto continua il tempo instabile o perturbato con rovesci e temporali anche forti in marcia da Ovest verso Est. Ancora in calo le temperature (massime tra 25° e 30°), anche se saranno superiori in Romagna.

Le mappe delle previsioni meteo