Putin e il look made in Italy: per il discorso alla nazione indossa giacca da 12mila euro

Il presidente russo, durante l'intervento allo stadio Luzhniki di Mosca, ha sfoggiato un parka colore blu scuro di Loro Piana

Mosca (Russia), 18 marzo 2022 - Allo stadio Luzhniki di Mosca, dove ha organizzato i festeggiamenti per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea, il presidente Vladimir Putin ha arringato la folla parlando della guerra in Ucraina. "Attueremo tutti i nostri piani - le parole del capo del Cremilino -. Sono gli abitanti della Crimea che hanno fatto la scelta giusta, hanno messo un ostacolo al nazionalismo e al nazismo, che continua a esserci nel Donbass, con operazioni punitive di quella popolazione. Sono stati vittime di attacchi aerei ed è questo che noi chiamiamo genocidio. Evitarlo è l'obiettivo della nostra operazione militare in Ucraina".

Guerra in Ucraina, discorso di Putin alla nazione: "Attueremo tutti i nostri piani"

Ma sui media non è passato inosservato il look 'made in Italy' di Putin: il presidente russo sul palco dello stadio di Mosca ha indossato un parka colore blu scuro di Loro Piana, il marchio specializzato in articoli in cachemire acquistato nel 2013 dal polo del lusso francese Lvmh. Secondo alcuni media internazionali, si tratterebbe di un giaccone del valore di circa un milione e mezzo di rubli, pari a oltre 12mila euro.

Il giaccone indossato da Putin
Il giaccone indossato da Putin

E già sui social c'è chi sottolinea come la decisione del leader russo di indossare il costosissimo capo strida con i disagi che cominciano a farsi sentire su molti cittadini russi, difficoltà dovute alle durissime sanzioni economiche e finanziarie imposte a Mosca dall'Europa e dagli Stati Uniti.