La regina Elisabetta e la lettera segreta: potrà essere aperta solo nel 2085

La sovrana l'ha scritta nel novembre 1986 e l'ha rivolta agli abitanti di Sidney. Le ipotesi sul contenuto

Londra, 20 settembre 2022 - La regina Elisabetta ha lasciato una lettera segreta: non potrà essere aperta fino al 2085. Se ne torna a parlare dopo i funerali. La sovrana l'ha scritta nel novembre 1986 per gli abitanti di Sydney, in Australia, paese del Commonwealth. La lettera è firmata semplicemente "Elisabeth".

Regina Elisabetta, ecco il certificato di morte

Lettera misteriosa, cosa c'è scritto?

Ma che cosa c'è scritto? Nessuno conosce il contenuto della missiva, conservata in una teca di vetro nel Queen Victoria Building di Sydney, l'edificio costruito per il Giubileo di Diamante della regina Vittoria, bisnonna di Elisabetta II, e restaurato proprio nel 1986.

La regina Elisabetta in visita in Australia nel marzo 1986
La regina Elisabetta in visita in Australia nel marzo 1986

A chi è indirizzata

La lettera è indirizzata al sindaco di Sidney, "giusto e onorevole Lord Mayor". Molto precise, com'era nel suo stile, le istruzioni lasciate dalla sovrana morta l'8 settembre nell'amato castello di Balmoral, dove il principe Filippo le chiese di sposarlo mentre passeggiavano nei giardini della tenuta, era il 1946.

"Potrà essere aperta nel 2085"

La lettera di Elisabetta II, rivolta agli abitanti di Sidney, potrà dunque essere aperta alla scadenza dei 99 anni da quando è stata scritta. Dovremo attendere ancora 63 anni. 

Neanche re Carlo III conosce il contenuto di quella missiva. Proprio lui che ha colpito il mondo con la sua profonda commozione ai funerali di Lilibet, ieri 19 settembre, e con una lettera per la regina. Ma stavolta era solo un figlio che scriveva alla madre.

Le ipotesi

Sulla lettera misteriosa si possono fare solo ipotesi. C'è chi pensa che la sovrana abbia voluto ringraziare gli abitanti di Sidney per aver salvato dal progetto di abbattimento l'edificio dedicato alla bisnonna Vittoria. Nel 1986, proprio l'anno della lettera, una società malese ha preso in affitto quel complesso per 99 anni. E arriviamo al 2085. Quando sapremo la verità.

La regina Elisabetta in Australia nel 1986
La regina Elisabetta in Australia nel 1986