Covid: da Salvini a Meloni, il centrodestra che si vaccina "ma non per Draghi"

Il leader del Carroccio ha ricevuto la dose oggi: "Però non ho il diritto di imporre niente a nessuno". Meloni: "A mia figlia di 12 anni nemmeno in catene"

Matteo Salvini e il Qr Code

Matteo Salvini e il Qr Code

Milano - Prima c'è stata la foto e quel vedo non vedo che ha suscitato la domanda: ma Matteo Salvini si è vaccinato? Poi la conferma: "Sì, ma non per Draghi". Il giorno dopo il via libera al Green pass obbligatorio, nelle stesse ore in cui da nord a sud gli italiani stanno intasando i centralini delle prenotazioni del siero anti Covid, il centodestra italiano (o meglio, i due leader più in vista, Salvini e Giorgia Meloni) rompono gli indugi sul vaccino anti Covid. Senza però appoggiare la linea dura del Governo, che ieri ha varato il decreto che rende obbligatorio il pass per molte attività.

Il segretario della Lega ha pubblicato su Instagram in una foto in cui  prende un caffè. Sul tavolo però un foglio con stampati un Qr Code e il logo di Regione Lombardia. E alle sue spalle un edificio che pare la "Fabbrica del Vapore", uno degli hub vaccinali di Milano. La supposizione ha acquistato concretezza: e così dopo settimane di polemiche sulla sua posizione sui vaccini (e il segretario Pd Letta che lo stuzzicava: "Ma si è vaccinato?") il leader della Lega si è effettivamente immunizzato. "Stamani mi sono vaccinato, ma non è una risposta all'appello di Draghi. La mia - ha detto - è stata una libera scelta, ma non ho alcun diritto a imporre niente a nessuno, soprattutto quando si parla di bimbi e ragazzi". "Gli scienziati inglesi e tedeschi non penso che siano matti quando dicono che vaccinare giovani sotto i 18 anni, in salute, non è saggio. Ci sono da vaccinare ancora tanti settanta-ottantenni, senza rinchiudere di nuovo in casa i diciottenni che hanno già tanto sofferto". E a chi gli chiedeva un commento alle parole di Mario Draghi pronunciate ieri sera sui vaccini ha replicato: "Non commento le parole degli altri e non commento le parole del presidente del consiglio", ha risposto Salvini, che ha detto di "non averlo sentito" in queste ore" e ha aggiunto: "Il mio telefono sempre acceso".

Giorgia Meloni

Dall'altra parte della barricata rispetto all'appoggio al governo Draghi, Giorgia Meloni ha confermato oggi pomeriggio: "Mi vaccino e non sono no vax. Non sono contraria ai vaccini, sono abituata a dire le cose come le penso, ed è molto fastidioso che in questo nostro dibattito politico chiunque abbia il coraggio di fare domande su cose che non tornano debba vedersi una qualche etichetta appiccicata addosso. Sempre quando il tuo interlocutore non sa cosa rispondere a quelle domande sensate che fai. Non sono contraria al vaccino ma se mi chiedi di vaccinare mia figlia di 12 anni neanche in catene. Mia madre ha dei problemi e l'ho fatta vaccinare cinque mesi fa, ma secondo me vaccinare un bambino di 12 anni è un errore".