Covid, effetto Green pass: nel 2021 spesi in farmacia 283 milioni per tamponi e mascherine

Il paniere dei prodotti Covid elaborati per l'Ansa da Iqvia. Per le farmacie ricavi pari a 2,3 miliardi

Nel 2021 spesi in farmacia 2,5 miliardi per il Covid (Ansa)

Nel 2021 spesi in farmacia 2,5 miliardi per il Covid (Ansa)

Fare i test antigenici in farmacia è costato nel 2021 agli italiani 140 milioni di euro, un numero esploso nell'ultima settimana dell'anno, in occasieon delle festività natalizie e in particolare del Capodanno. Altri 143 milioni sono stati spesi in farmacia per l'acquisto di mascherine.

Il paniere dei prodotti Covid - saturimetri, termometri, probiotici immunostimolanti, vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore - ha portato le farmacie a ricavi per 2,3 miliardi nel 2021. Sono i dati elaborati per l'Ansa da Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico. Secondo i dati di Iqvia, mentre nel mese di gennaio 2021 sono stati venduti in farmacia 148 mila tamponi antigenici, a settembre, prima dell'obbligo del Green Pass sul lavoro sono diventati 586 mila, per un totale di 17,7 milioni di euro. Con l'introduzione del Green Pass a ottobre il numero è salito a 844 mila, a novembre i tamponi somministrati in farmacia sono aumentati ulteriormente a un milione e 58 mila unità per un valore di quasi 30 milioni di euro. Nell'ultima settimana del 2021 è stato registrato un aumento del 15,8% rispetto alla settimana precedente.

Il fatturato delle farmacie in mascherine è pure aumentato per via dell'introduzione dell'obbligo delle Ffp2 sui mezzi di trasporto nelle ultime due settimane dell'anno passato. Per quanto riguarda gli igienizzanti per le mani, l'andamento nell'anno è stato stabile, con un aumento nelle ultime settimane. Iqvia insomma rileva 'l'effetto Omicron sulle farmacie' e annuncia che si prospetta un forte aumento dei numeri fatturati dalle farmacie italiane nell'arco del 2021. Infatti, a valori l'aumento rispetto all'anno precedente è di circa il 3,5%, arrivando a ricavi per 24,56 miliardi di euro. Anche a livello di volumi l'aumento è molto sostenuto, e sfiora il +2%, pari a 2,45 miliardi di pezzi venduti.

"Rispetto al 2020, anno caratterizzato dal lockdown, la crescita è nettamente positiva. È da sottolineare una particolare accelerazione nel fatturato negli ultimi mesi del 2021 a causa del propagarsi dell'infezione virale e per la paura della variante Omicron" "Su questa accelerazione - osserva il provider - ha sicuramente inciso l'introduzione del Green Pass obbligatorio per recarsi al lavoro, che ha provocato lunghe code davanti alle farmacie per assicurarsi il tampone. Per i farmacisti è stato un impegno che ha richiesto tante risorse qualificate umane ed economiche e che, in alcuni casi, particolarmente nelle piccole e medie farmacie, ha inciso negativamente sulla vendita di altri prodotti".