Covid, lockdown a Sydney contro la variante Delta

Da oggi fino al 9 luglio. I nuovi casi hanno colto di sorpresa la città che era tornata alla normalità dopo mesi nei quali erano stati registrati pochissimi contagi

Sydney, lockdown di due settimane: drive-in tampone

Sydney, lockdown di due settimane: drive-in tampone

Sydney - Lockdown di due settimane a Sydney, in Australia, per la diffusione della variante Delta del coronavirus: si parte oggi fino al 9 luglio. Una decisione presa dopo che nella maggiore citta' australiana sono stati registrati oltre 80 casi di Covid-19 legati alla contagiosa mutazione ddel virus. Il contagio e' stato originato dall'equipaggio di un aereo trasportato dall'aeroporto a un hotel per la quarantena.

Variante Delta, diffusione, contagiosità ed efficacia vaccini: quello che sappiamo

I nuovi casi hanno colto di sorpresa Sydney, che era tornata alla normalita' dopo mesi nei quali erano stati registrati pochissimi casi.  Oltre cinque milioni di cittadini e centinaia di migliaia di residenti nel circondario costiero dovranno restare a casa e potranno uscire solo per acquistare beni essenziali, ottenere cure mediche, fare attivita' fisica, andare a scuola o recarsi a lavoro se non possono svolgere la loro occupazione da remoto.

"La variante Delta si sta dimostrando un nemico davvero formidabile", ha spiegato il ministro della Salute dello Stato di South Wales, Brad Hazzard, "non importa quali misure difensive adottiamo, il virus sembra comprendere come contrattaccare". L'Australia e' uno dei Paesi al mondo che ha avuto il maggiore successo nel contenere la pandemia, con 910 decessi e meno di 30 mila casi su una popolazione di 25 milioni di persone.