Due morti e 41 feriti: tempesta in Toscana, gravissimo il bilancio

Pesante consuntivo per la perturbazione che ha attraversato la regione nella mattina del 18 agosto

Firenze, 18 agosto 2022 - Due morti e 41 feriti. Questo il bilancio aggiornato al primo pomeriggio di giovedì 18 agosto riguardo alla gravissima ondata di maltempo che ha investito la Toscana. L'allerta gialla era stata diramata nelle ore precedenti.

Una vera e propria tempesta di acqua e vento ha sconvolto prima la costa, da Piombino alla Versilia fino alla provincia di Massa Carrara, e poi l'interno della regione. Lasciando dietro di sé tetti scoperchiati, stabilimenti balneari gravemente danneggiati. E tanti, tantissimi alberi caduti. Due delle piante finite a terra hanno ucciso due persone in due distinti episodi.

Carrara, muore una donna

Una donna è morta al Parco La Malfa a Carrara: è stata travolta da un albero e nonostante i soccorsi e le manovre rianimatorie non c'è stato niente da fare. E' deceduta sul posto. 

Lucca, muore un uomo

L'altra tragedia a Sorbano Del Giudice, Lucca. Qui un uomo è stato trovato morto in un campo travolto anche lui da un albero. Sembra stesse potando alcune piante dopo la prima ondata di maltempo, quella di Ferragosto. Per lui non c'è stato niente da fare. Il vento e l'acqua lo avrebbero sorpreso, facendo cadere l'albero che poi lo ha ucciso.

I feriti 

Sono 41 i feriti, stando al bilancio stilato nel pomeriggio dalla Asl Toscana nord ovest a Massa Carrara, Lucca e in Versilia. Diciotto quelli ufficiali (2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi) ma il bilancio sale se si considerano tutti gli accessi in ospedale di persone colpite in vario modo dalle avverse condizioni atmosferiche. Al momento sono otto le persone che sono state ricoverate nei reparti dopo il pronto soccorso: quattro all'ospedale 'Apuane' a Massa, due al Versilia di Lido di Camaiore e due al Cisanello di Pisa, una donna portata in elisoccorso dal campeggio di Marina di Massa dove sono caduti gli alberi e un uomo che si trovava in una delle auto raggiunte a Barga da un pezzo di tetto di una casa, entrambi in codice rosso