Vaccini ai bambini fra palloncini e sorrisi. "E’ importante proteggere i nostri figli"

Primo giorno di somministrazioni all’ hub di Bragarina, appositamente attrezzato per ospitare i piccoli di età da 5 a 11 anni

Vaccinazione per bambini da 5 a 11 anni

Vaccinazione per bambini da 5 a 11 anni

La Spezia, 17 dicembre 2021 - Tra palloncini, cerottini colorati e sorrisi nascosti dalle mascherine, è iniziataufficialmente la campagna vaccinale in età pediatrica. Anche alla Spezia i primi bambini tra i 5 e gli 11 anni hanno ricevuto la dose di vaccino anti-Covid, si tratta di una dose ridotta rispetto a quella per gli adulti, che sarà somministrata presso la struttura Asl di Bragarina. Maria Alessandra Massei, direttrice sociosanitaria della Asl 5, ha spiegato: "Nelle prime giornate si presentano sempre le persone maggiormente motivate, sono stati i bambini stessi in alcuni casi a chiedere di essere vaccinati, questo significa che in casa quando i genitori parlano i figli capiscono la situazione, abbiamo fatto una programmazione di sessioni da 80 e per ora l’adesione è molto alta". Le giornate dedicate ai vaccini in età pediatrica vengono stabilite in base alle prenotazioni, avere un’agenda e cercare di riempirla permette di gestire al meglio la disponibilità del personale. A spiegare come funzionano le prenotazioni è Maria Franca Corona, primario di Pediatria e Neonatologia. "I genitori possono prenotare su ‘PrenotoVaccino’, invece per i pazienti a rischio, per esempio gli allergici e i fragili, si passa attraverso il pediatra che può richiedere una visita pediatrica allergologica e in base ai risultati può scegliere un percorso di vaccinazione protetta".

Una grande collaborazione è stata mostrata anche dai 20 pediatri che hanno aderito e che, come viene sottolineato dalla direttrice sociosanitaria, devono essere ringraziati per l’impegno e la disponibilità. Indispensabili per la riuscita della campagna vaccinale sono anche gli infermieri. Monica Ferrari, coordinatrice del personale infermieristico, specifica le ragioni della scelta dell’hub a Bragarina. "Questa sede è a misura di bambino, risulta infatti più piccola e fa percepire l’ambulatorio come più accogliente, inoltre qui vicino c’è una maggiore disponibilità di parcheggi che permette ai genitori di accompagnare i piccoli in tutta tranquillità". Anche l’infermiera specialista Michela Nardini, sottolinea la volontà di mettere a loro agio i bambini e le loro famiglie: "Il primo giorno è stato prenotato interamente, i bambini sono stati molto bravi, abbiamo messo a loro disposizione caramelle, cioccolatini e cerotti colorati in modo da creare un ambiente piacevole". I bambini nei minuti di attesa dopo il vaccino sono intrattenuti dai volontari dell’associazione ‘Nasi Uniti’, che con i loro vestiti colorati e palloncini riempiono di gioia la sala. Tra i primi a ricevere l’attestato di Coraggio c’è Dario, che compie 12 anni a marzo ed è stato vaccinato nel primo pomeriggio, Francesca Ramognino, la mamma, racconta i motivi che hanno determinato questa scelta.

"Sono a favore di tutto ciò che scientificamente validato, credo sia importante essere vaccinati, specialmente in questo momento in cui i casi hanno rincominciato a salire, ritengo sia la scelta migliore per lui e per la comunità". Morena Primavera si trova invece all’Hub vaccinale Ex-Fitram per la terza dose, anche lei ha scelto di far vaccinare i suoi due giovanissimi figli e ha detto: "Credo sia molto importante proteggersi dal virus, specialmente per loro che vanno a scuola è necessario evitare rischi". Parte quindi a pieno regime la campagna vaccinale per i giovanissimi, mentre la Liguria si avvicina sempre di più alla zona gialla anche per i più piccoli si corre ai ripari.