Vaccini 'open day' per i 12-18enni: prosegue con successo la campagna di immunizzazione

I dati della Asl Toscana Centro. In una nota l'invito a presentarsi con i moduli già compilati

Vaccini ai giovani

Vaccini ai giovani

Firenze, 20 agosto 2021 - Prosegue la vaccinazione ad accesso libero per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Nei quindici hub vaccinali dell'Azienda USL Toscana centro si sta registrando un notevole successo di partecipazione da parte dei minori che si sottopongono alla somministrazione della prima dose. Tanto che procede a pieno ritmo la campagna di immunizzazione per questo target di età, come reso noto dalla Regione in questi primi giorni. 

"L’adesione alla vaccinazione da parte dei minorenni è molto importante - ha dichiarato il direttore del dipartimento di prevenzione, il dottor Renzo Berti - considerato che si tratta del segmento di età oggi maggiormente carente (al 15 agosto solo il 30,7% aveva fatto la prima dose in ASL toscana Centro), anche perché abilitato solo da poco, e in quanto protagonista a pieno titolo (scuola, sport, socialità) della ripartenza a settembre. Auspichiamo perciò una crescita veloce dei numeri anche grazie all’importante collaborazione dei pediatri di fiducia e dei medici di famiglia".

Proprio in ragione dell'alta partecipazione riscontrata a partire da lunedì 16 agosto, la Asl invita i giovani che in questi giorni si recano negli hub aziendali a presentarsi muniti della necessaria modulistica già compilata (consenso informato e scheda anamnestica, QUI IL LINK), al fine di semplificare il più possibile le operazioni di accesso alla vaccinazione.

Per quanto riguarda l'andamento delle somministrazioni di prime dosi presso l'azienda sanitaria, gli under 18 che si sono presentati, con o senza prenotazione, tra 1 e 18 agosto, sono stati 21.835. Mercoledì 11 agosto è stato registrato Il numero massimo di vaccinazioni, 2.130 somministrazioni, mentre la media giornaliera si attesta sulle 1.213. Tra gli hub più 'frequentati' svetta il Mandela (6.386 pari al 29%), seguito dal Sesa-Empoli (2.839 pari al 13%), la Cattedrale di Pistoia (2.779 pari al 13%) e il Pegaso di Prato (2.282 pari al 10%).