Vaccino Covid Moderna efficace al 100% sui giovani

La casa farmaceutica chiede il via libera per la commercializzazione alla Federal Drug Administration

Ospedale

Ospedale

New York - Moderna ha annunciato che il suo vaccino contro il coronavirus è risultato efficace nel 100% dei casi su ragazzi tra i 12 e i 17 anni, secondo uno studio appena pubblicato. La società ha annunciato che, all'inizio di giugno, presenterà la richiesta alla FDA, Food and Drug Administration, l'autorità statunitense sui farmaci, per espandere l'uso in emergenza del suo vaccino agli adolescenti. Se approvato, espanderebbe enormemente il numero di dosi disponibili per gli studenti di scuole medie e superiori prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Pfizer ha ottenuto il via libera al suo vaccino sui ragazzi di 12-15 anni nel corso del mese. Intanto prosegue la campagna vaccinale nin Italia con la Lombardia a guidare le Regioni.

Lombardia locomotiva

La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate". Viaggia su Twitter la soddisfazione di Letizia Moratti, vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia. "A maggio - sottolinea - somministrati 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di (vaccino, ndr) consegnato, riducendo ulteriormente le scorte".

Sotto con i trentenni

Tra pochi giorni scatterà l'apertura delle prenotazioni per la fascia 30-39 anni. Il via libera scatterà ufficialmente giovedì 27 maggio 2021. Si tratta del penultimo step della campagna vaccinale nella regione più colpita dalla pandemia. Dopo i trentenni toccherà all'ultima categoria: i giovanissimi di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Per loro le prenotazioni si apriranno in una data simbolica, quella del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. Come spiegato negli scorsi giorni, con 85mila vaccini al giorno la prima dose per tutti è prevista per il 30 agosto. Con 100mila la conclusione potrebbe entro il 30 luglio. In caso di 120mila vaccinazioni giornaliere si potrebbe anticipare al 10 luglio.