Vaccino Covid, Galli: "Sputnik arma promettente contro la terza ondata"

Il primario infettivologo: "Io e il mio gruppo restiamo a disposizione per studi specifici e su valutazioni di impiego sul campo"

Una dose di vaccino Sputnik (Ansa)

Una dose di vaccino Sputnik (Ansa)

Milano -  Il vaccino Sputnik, "che e' assai promettente, rappresenterebbe un'arma in piu' che ci farebbe molto comodo" per combattere la terza ondata. Queste le parole di Massimo Galli, primario infettivologo e professore ordinario di malattie infettive, università di Milano, intervenuto alla tavola rotonda promossa dal Forum di dialogo italo-russo sul tema del vaccino Sputnik V.

"La mia opinione sul vaccino russo" ha dichiarato l'esperto, "è particolarmente favorevole, secondo quanto letto sulla rivista Lancet". In particolare, ha aggiunto, "trovo particolarmente intelligente aver messo a punto un vaccino con doppio vettore sulle due dosi, che quindi utilizza per la seconda dose il secondo vettore nei confronti del quale e' improbabile che esistano anticorpi che possano contrastarlo". Infine ha concluso: "Io e il mio gruppo restiamo a disposizione per studi specifici e su valutazioni di impiego sul campo. Mi chiedo se questo siero possa essere l'ideale su persone con un sistema immunitario non ottimale".