Vaccini, assalto over 60: il Vax day funziona, ma le dosi sono poche. Oggi si replica

Code negli hub toscani per la sovrapposizione con chi si era prenotato online. Nuovo round a Prato, Empoli e Montecatini

Giornata di vaccinazioni destinata agli over 60 anche senza prenotazione

Giornata di vaccinazioni destinata agli over 60 anche senza prenotazione

Firenze, 24 maggio 2021 -  E’ andata così bene che già oggi si replica. Da un capo all’altro della Toscana, ieri la gita fuori porta ha avuto una nuova destinazione: gli hub per la vaccinazione. Deciso all’ultimo tuffo sabato pomeriggio, il Vaccino day per gli ultrasessantenni ha richiamato così tante persone che in qualche caso è stato un piccolo assalto alla diligenza. A Prato, per esempio, all’hub Pellegrinaio Novo, si è creata subito ressa per la sovrapposizione dei prenotati con quelli che invece si erano messi in fila sperando di riuscire ad avere una delle 160 somministrazioni extra, con conseguenti polemiche e disagi.  

Ma in generale, l’esperimento è riuscito, con l’intento di procedere all’immunizzazione di gregge con gli stivali delle sette leghe, cercando di non sprecare mai neanche una dose. Nel frattempo, anche per questo, la Regione sta predisponendo una nuova modalità di prenotazione "last minute" sulle prime dosi. L’intento è far prenotare sul portale online regionale i posti rimasti liberi per le 24 ore successive. Una nuova opportunità, che sarà messa a disposizione dei cittadini già da questa settimana. Ieri intanto, sono stati centinaia i cittadini over 60 che hanno partecipato all’open day con accesso libero senza prenotazione, organizzato sul territorio dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest nei centri vaccinali di Carrara, Pontedera e Venturina. Qui erano a disposizione dosi aggiuntive di vaccino AstraZeneca, per un totale di 1.200 dosi, tutte utilizzate.

image
image

Nell’hub di Marina di Carrara (Massa Carrara) oltre a quelli destinati alla persone già prenotate, la disponibilità aggiuntiva è stata di 500 vaccini di AstraZeneca, in somministrazione dalle 8.30 fino alla mezzanotte, con limite per la presentazione a Carrarafiere alle 23.30. "Non si sono verificate file eccessive - fanno sapere dalla Asl -, e gli operatori all’ingresso hanno fatto mantenere le distanze previste dai protocolli di sicurezza anti Covid". Tutte esaurite in poco più di mezz’ora le 160 dosi a disposizione ieri pomeriggio dell’hub di Reggello, nel Valdarno fiorentino, inaugurato dieci giorni fa e organizzato per viaggiare a circa mille vaccini al giorno.  

Oggi dunque si replica il Vax day, in varie parti della Toscana, sempre per gli ultrasessantenni. Altre 100 dosi di Pfizer saranno a disposizione a Prato-Pellegrinaio Novo, nella fascia oraria dalle 13 alle 20. In provincia di Firenze, invece, è stato attrezzato l’hub della Casa del Popolo di Grassina nel Comune di Bagno a Ripoli: 300 dosi, fascia oraria dalle 10 alle 20. E ad Empoli, alla "Sesa", 100 dosi, fascia oraria 16-21. A Montecatini, in provincia di Pistoia, 100 dosi, dalle 18 alle 21. L’iniziativa, si ricorda, "è finalizzata ad un incremento della copertura vaccinale nella popolazione più anziana e pertanto è stato concordato di sperimentare nella giornata di lunedì un limitato accesso libero per la prima dose di Pfizer".