Virtus Bologna Milano gara 5: 84 a 78, si riaprono i giochi scudetto

L'Olimpia conduce ancora la serie 3 a 2 e sabato si torna al Forum di Assago. Ma Le Vu Nere dimostrano di avere intenzione di lottare fino all'ultimo

La Virtus batte Milano in gara 5 84 a 78 (foto Schicchi)

La Virtus batte Milano in gara 5 84 a 78 (foto Schicchi)

Bologna, 16 giugno 2022 – L’orgoglio dei campioni. La Virtus Segafredo batte con pieno merito 84-78 Milano, si porta sul 2-3 e costringe l’Ax Armani a gara-6 sabato al Mediolanum Forum di Assago. Sfida delle mille emozioni che la formazione di Sergio Scariolo fa con pieno merito propria propria soprattutto per l’atteggiamento che i bianconeri hanno tenuto in campo, dimostrando cuore, determinazione e voglia di non lasciare nulla di intentato pur di allungare una serie che adesso è 3-2 per i milanesi.

Virtus Bologna ci riprova a Milano: ecco dove vedere gara 6

Virtus Bologna Olimpia Milano: il calendario della finale 2022

La formazione di Messina, beccato più volte da pubblico, adesso avrà, davanti al proprio pubblico il secondo match point a sua disposizione, ma la Virtus vista stasera può far sognare i propri tifosi. “Finché morte non ci separi” recita lo striscione bianconero esposto dalla curva bianconera, a incitamento la squadra a lottare fino alla fine. Cori per Weems e compagni mentre tra gli avversari Melli e Messina sono i bersagli preferiti.

In campo Sergio Scariolo si affida subito a capitan Belinelli in campo insieme a Hackett, Weems, Shengelia e Jaiteh

Dall’altra parte, nella partita a scacchi tra le panchine, anche Messina cambia qualcosa con l’inserimento di Hall, dirottato sulle piste di Belinelli, in campo insieme Rodriguez, Shields, Bentil e Hines.

Memore delle precedenti sfide, la Virtus parte forte e si porta subito avanti 10-4. Jaiteh segna 7 punti, Pajola da dinamismo in attacco e una eccellente difesa e all’8’ la Virtus + +13 sul 21-8. Melli prova a riavvicinare Milano, ma la Virtus tiene bene il campo concedendo poco ad un’Armani che cozza con gli aggiustamenti tattici bianconeri.

Nel secondo quarto Rodriguez e Melli riportano l’Olimpia a -9 sul 28-19. Scariolo prova a giocarsi anche la carta Mannion con Pajola e Hackett già gravati di 2 falli. Milano torna a -4 28-24 allungando il suo break sullo 0-10. E’ il solito Jaiteh, già in doppia cifra al 14’ a fermare il parziale ospite. In campo non mancano le storie tese con doppio fallo tecnico fischiato a Weems, sua terza infrazione ed a Grant. La Virtus tiene la testa della sfida anche se Milano dalla lunetta conHall e il solito Melli rimane a stretto contatto. All’intervallo bianconeri avanti 42-37.

Ad inizio ripresa la formazione di Scariolo prova a dare una nuova spallata al match con Hackett, Cordinier e Shengelia. Un parziale di 12-4 che riporta il vantaggio della Virtus sul 54-41 massimo vantaggio fino a quel momento.Proprio sul più bello, arriva il tecnico ad un Teodosic particolarmente nervoso e quello a Scariolo subito a seguire con Milano che fa 4 su 4 dalla lunetta e si riaccende. Innervosita dalle fischiate della terna la Virtus perde il filo del proprio gioco. Milano, squadra marpiona ne approfitta subito e si riporta a -3 sul 57-54 al 27’. La sfida si ferma quasi 5’ per sistemare il cronometro e alla ripresa invenzione di Pajola e saetta di Belinelli e oplà vantaggio bianconero che torna sul +8. Milano dimezza e al 30’ il parziale è 62-58 per la Virtus. 25” e il gioco da 4 di Grant riequilibria il punteggio. Milano pressa, Hines recupera e segna il sorpasso sul 62-64.

La sfida è intensa e dura, vive di fiammate e contro break. E’ momento dei cuori forti e delle menti lucide. Belinelli risponde ad Hines. Al 36’ è perfetta parità sul 70-70. La tripla di Shengelia del 80-75 e la stoppata dello stesso Shengelia su Shields spezza la sfida e regala la vittoria alla Virtus. A file sfide è festa bianconera con patron Zanetti che va sotto la curva bianconera ad esultare per la vittoria.

Sabato, tra 48 ore al Mediolanum Forum va in scena gara-6 con Milano che proverà a chiudere la serie davanti al proprio pubblico, ma con la Virtus di stasera che annuncia battaglia.

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 84 - AX ARMANI MILANO 78

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 8, Belinelli 11, Weems 6, Shengelia 15, Jaiteh 17; Alibegovic, Pajola 5, Teodosic 8, Sampson 5, Cordinier 9, Mannion, Tessitori ne. All. Scariolo

AX ARMANI MILANO: Rodriguez 18, Hall 11, Shields 3, Bentil, Hines 15; Melli 20, Datome 3, Grant 6, Biligha, Ricci 2, Baldasso ne, Alviti ne. All. Messina

ARBITRI: Mazzoni, Lanzarini, Giovannetti. NOTE: parziali 25-12, 42-37, 62-58. Tiri da due: Virtus 28/40; Milano 20/39. Tiri da tre: 4/14; 5/16. Tiri liberi: 16/22; 23/29. Rimbalzi: 28; 26.