Virus sinciziale a Siena, bambini ricoverati: il punto con la Pediatria delle Scotte

Undici i piccoli ricoverati per bronchioliti. In quattro di loro si è manifestata la malattia che ha portato a un aumento dei ricoveri tra zero e due anni

Operatori sanitari (Foto di repertorio)

Operatori sanitari (Foto di repertorio)

Siena, 25 novembre 2021 - Virus sinciziale anche nei bambini della provincia di Siena. La malattia respiratoria che ha portato a un aumento di ricoveri negli ospedali toscani si presenta anche alle Scotte. Nell'azienda ospedaliero universitaria Senese in quattro bambini su 11, è stato individuato il virus respiratorio sinciziale. Lo rende noto la stessa Aou Senese.

«Stiamo registrando una progressione dei ricoveri per brionchiolite - spiega in una nota il dottor Roberto Gusinu, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese - con 11 bambini attualmente ricoverati per questa infezione virale acuta delle vie aeree. In quattro di questi 11 è stata riscontrata l'infezione da virus respiratorio sinciziale, sugli altri sette sono in corso gli approfondimenti diagnostici».

Gusinu aggiunge che «stiamo monitorando e gestendo la situazione grazie alle cure e alla professionalità di tutto il personale della Pediatria, con il supporto di tutto il Dipartimento della donna e dei bambini. Invito tutte le famiglie del territorio a prestare particolare attenzione in questa fase, cercando di limitare le situazioni che possano comportare un'esposizione al virus per i bambini, come la frequentazione di luoghi particolarmente affollati».

«Ricordo che la bronchiolite è una delle principali cause di ospedalizzazione per i bambini sotto l'anno di vita - conclude Gusinu -, e che il virus può causare epidemie nella stagione invernale. Sono molto importanti quindi, anche per la prevenzione di questo virus, l'igiene delle mani e l'igiene respiratoria».