Cremonese Ascoli 1-0, Soddimo stende il Picchio

Serie B. I ragazzi di Zanetti spezzano la striscia positiva ma restano alti in classifica

Uno scatto della partita (LaPresse)

Uno scatto della partita (LaPresse)

Cremona, 30 settembre 2019 - L'Ascoli spezza la striscia positiva a Cremona, stavolta a vincere sono i lombardi per 1-0 grazie alla rete decisiva di Soddimo. Nella sfida del monday night (foto) l'Ascoli di Zanetti vuole provare a riconquistare la vetta dopo l'acuto dell'Empoli sul Perugia. Nel rodato 4-3-1-2 bianconero il tecnico del Picchio scioglie una volta per tutte il dilemma portiere: Leali sarà il titolare per tutto il resto della stagione. Nessuna novità invece nel quartetto difensivo composto da Pucino, Brosco, Gravillon e D'Elia.

LEGGI ANCHE Rosseti sciupa tutto! A Cremona sconfitta meritata

Sulla linea mediana Cavion vince il ballottaggio con Gerbo, mentre Padoin viene riconfermato nei panni di mezz'ala sinistra. In cabina di regia si rivede Petrucci dopo qualche prestazione in sofferenza. Sulla trequarti il genio di Ninkovic viene messo a disposizione del tandem Ardemagni-Da Cruz. La Cremonese di Rastelli deve fare a meno del portiere Agazzi, rimasto ai box dopo l'infortunio subito a Trapani.

In difesa solito terzetto formato da Claiton, Bianchetti e Caracciolo. Il folto centrocampo vede il rientro di Valzania al fianco dei riconfermati Arini e Castagnetti. Sulle corsie laterali i grigiorossi si affidano all'ex Mogos e Renzetti. In attacco al fianco di bomber Ceravolo va Soddimo e non Ciofani. L'ex Frosinone parte inizialmente dalla panchina.

Migration

Ritmo e intensità contraddistinguono le prime battute di gara dove le due pretendenti cercano l'effetto sorpresa. Per rompere gli equilibri bisogna attendere una ventina di minuti quando Soddimo riceve palla per vie centrali, prende la mira e spara un destro violento sul quale Leali non riesce ad intervenire. L'attaccante grigiorosso è vero che riesce a sfoderare un gran tiro, ma le responsabilità della retroguardia bianconera sul mancato pressing al numero 10 dei lombardi sono notevoli.

La risposta del Picchio arriva con un'azione sviluppata sul centro sinistra con Padoin che a tu per tu con Ravaglia che lo neutralizza. La Cremonese prende campo e coraggio sfiorando a più riprese il raddoppio. In avvio di ripresa l'occasione per il pari capita sui piedi di Rosseti che spara alto da ottima posizione. I minuti passano ma l'Ascoli non riesce a rendersi incisivo così Zanetti richiama Ninkovic per gettare nella mischia Chajia.

Al momento del cambio il serbo dà vita alla solita sfuriata inutile che di certo non fa bene all'immagine di un club storico e glorioso come quello di corso Vittorio. Tra svariate interruzioni di gioco il match così si spegne dopo ben 9' di recupero. La Cremonese dà una bella sterzata al suo campionato, il Picchio invece resta comunque in alto e si prepara al prossimo delicato impegno interno con il Pescara.

Il tabellino

CREMONESE-ASCOLI 1-0 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 21' pt Soddimo .

CREMONESE (3-5-2): Ravaglia; Claiton (45' st Ravanelli), Bianchetti, Caracciolo; Mogos, Valzania, Arini, Castaagnetti, Renzetti; Soddimo (35' st Ciofani), Ceravolo (25' st Palombi). A disposizione: De Bono, Volpe, Migliore, Zoltea, Deli, Boultam. All. Rastelli.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (32' st Laverone), Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Padoin; Ninkovic (15' st Chajia); Da Cruz, Ardemagni (1' st Rosseti). A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, Ferigra, Andreoni, Troiano, Piccinocchi, Brlek, Gerbo. All. Zanetti.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Note: 6mila spettatori circa; ammoniti Arini e Caracciolo per la Cremonese, Gravillon e Da Cruz per l'Ascoli; corner 3-1 per l'Ascoli; 3' pt, 9' st

Rivi qui la partita