La presentazione della Notte Bianca
La presentazione della Notte Bianca

Ascoli, 10 agosto 2021 - Quattro location per gli spettacoli dal vivo, area bimbi e hobbisti in piazza Arringo, presenza di food truck e possibilità di fare shopping fino a tarda sera. Ascoli non rinuncia, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, alla notte bianca e, come da tradizione, la porta in scena nel giorno di San Lorenzo. L’appuntamento nel cuore delle ‘cento torri’ con la kermesse che coniuga divertimento e shopping fino alle prime luci dell’alba è per oggi, con inizio alle 21.30. Organizzata dal Comune, nella fattispecie dall’ assessore al commercio, Nico Stallone, e dall’assessore agli eventi, Monia Vallesi, in collaborazione con l’associazione ‘Assoitalia Aps’, la notte bianca 2021 ha dovuto inevitabilmente fare i conti con le misure anti contagio e dunque, per quanto riguarda gli spettacoli previsti, ci saranno ingressi contingentati, posti a sedere e l’obbligatorietà del Green pass.
 

"Non abbiamo voluto rinunciare a questo evento – dice il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti – per dare un segnale di ripartenza e di collaborazione con i commercianti, e devo dire che siamo riusciti ad organizzarlo al meglio. Anche se i costi sono stati maggiori per via dei piani di sicurezza da attuare per il Covid. Sarà una notte bianca, sia per i giovani, sia per le famiglie".
 

Per quanto riguarda il programma, in piazza del Popolo è prevista l’esibizione del cantante Bugo che, dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, tornerà live e porterà sul palco i suoi maggiori successi, da ‘Sincero’ a ‘Me la godo’ fino al brano sanremese ‘E invece sì’. La scaletta sarà così strutturata: alle 21.30 esibizione di un pianista indie, dalle 22.30 alle 23.30 concerto di Bugo che, dopo una pausa, sarà nuovamente sul palco dalla mezzanotte e mezza fino all’una e mezza.
In piazza Sant’Agostino spazio, invece, alla band ascolana ‘Rock Anthology’ che farà immergere gli spettatori in un vero e proprio show rock con la rivisitazione dei più grandi successi della musica italiana e internazionale, dai Queen agli Europe, da Michael Jackson ai Beatles fino alla Premiata Forneria Marconi. Lo spettacolo si ripeterà ogni mezz’ora dalle 21.30 all’una.
 

E ancora, nel chiostro di San Francesco protagonista sarà la Compagnia dei Folli con uno suo spettacolo che sarà ripetuto per tre volte dalle 21.30, mentre in piazza Ventidio Basso sarà di scena il cabaret con il duo comico formato da Lando e Dino. Corso Trento e Trieste e piazza Roma saranno invece dedicati al food, con diversi stand, mentre piazza Arringo diventerà la ‘piazza dei più piccini’, con aree gioco, giostre e gonfiabili. I negozi del centro storico saranno, infine, aperti per tutta la durata della notte bianca e proporranno sconti e promozioni sulla merce in vendita.
 

Lorenza Cappelli