Dal Micam al Mipel: "Bisogna esserci"

Il brand sambenedettese Anna Virgili tra gli stand, Confindustria: "Importante partecipare alla fiera"

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Nuove aperture all’estero per conquistare nuovi spazi commerciali nel mercato internazionale per il brand sambenedettese Anna Virgili il quale ha presentato nel corso del Mipel di Milano appena concluso una collezione che ha attirato suscitato particolare interesse tra i compratori. "A Milano, nel corso del Mipel – ci ha detto Ermanno Gaetani – abbiamo avuto modo di consolidare rapporti commerciali con operatori italiani ma anche russi, olandesi e tedeschi. A mio avviso è la più bella collezione che abbiamo fatto sino ad ora ed è tutta Made in Italy. La nostra produzione di borse e accessori viene fatta principalmente nell’area del distretto fermano – maceratese e in Val Vibrata".

Lo sviluppo all’estero è particolarmente curato dalla nuova generazione del brand Anna Virgili ovvero Alessandro e Mattia Gaetani i quali ci hanno detto: "La nostra intenzione è quella di concentrare lo sviluppo della nostra struttura retail nei mercati asiatici come Corea, Vietnam e Giappone dove apriremo negozi monomarca. Prossimamente ci saranno nuove aperture anche a Dubai e in Francia tenendo conto dell’importanza che ha da sempre il mercato del vecchio continente". Il Mipel che si è concluso nei giorni scorsi manifestazione internazionale dedicata al mondo delle borse e accessori in pelle, giunta ormai a quasi sessant’anni di vita e che di sicuro verrà ricordata da organizzatori, espositori e visitatori come, al pari di Micam che è la fiera dei calzaturieri come "l’edizione del coraggio e della resilienza".

Gli eventi sono da sempre un momento fondamentale di incontro tra brand, buyer e stampa provenienti da tutto il mondo: l’emergenza Covid-19 ha ovviamente ridimensionato il numero di operatori presenti ma allo stesso tempo ha fatto emergere ancor più l’importanza dell’ "esserci", la necessità di dare un segnale forte e concreto al mercato internazionale. "L’importante era partecipare alla fiera – ha detto il presidente della sezioni calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico l’imprenditore grottammarese Valentino Fenni – per dare un segnale forte anche alle nostre maestranze che hanno lavorato in questi mesi per preparare le collezioni e poi per incontrare comunque i buyers che hanno visitato i nostri stand al Micam". "Certo con la mia azienda – concludono – ho realizzato in collaborazione con Orange di Portod’Ascoli un sistema interattivo che permette di vedere la nuova collezione sistema virtualmente negli angoli più suggestivi di Grottammare. In questo modo, grazie alle nostre calzature, promuoviamo anche il nostro meraviglioso territorio. In molti si sono dimostrati interessati a visitare i nostri luoghi ovviamente quando il covid permetterà di viaggiare in tutta sicurezza e nel contempo hanno fatto gli ordini di calzature".