Sei escursionisti dispersi sui monti Sibillini: salvati dai vigili del fuoco

La nebbia e il maltempo gli hanno fatto perdere il sentiero, sono tornati a valle illesi

Il soccorso dei vigili del fuoco

Il soccorso dei vigili del fuoco

Ascoli, 8 maggio 2021 - Colti improvvisamente dal maltempo, sei escursionisti sono rimasti bloccati sui monti Sibillini. Erano partiti nel primo pomeriggio dal rifugio di Foce di Montemonaco e stavano procedendo verso il monte Vettore. Il sole, però, ha ceduto il posto a uno spesso strato di nubi e una fitta nebbia è scesa rapidamente, oscurando progressivamente la visibilità fino al punto da non rendere più riconoscibile il sentiero.

I sei ragazzi, entrati nel panico, non riuscivano più a proseguire lungo né a tornare indietro. Camminando alla cieca avrebbero infatti potuto scivolare lungo un burrone, per questo, dopo avere aspettato inutilmente che la situazione migliorasse, non gli è rimasto altro da fare se non chiedere aiuto. Il gruppo ha quindi chiamato il 115 per lanciare l'allarme e i vigili del fuoco di Ascoli sono partiti intorno alle 16 dalla caserma di Castagneti.

Per l'elicottero, purtroppo, era impossibile il soccorso, viste le avverse condizioni meteo e la scarsa visibilità. Così, è stata attivata la squadra di terra che, una volta raggiunto il rifugio, si è diretta a piedi verso la montagna per rintracciare la comitiva dispersa. Tutti e sei sono stati recuperati, fortunatamente illesi, intorno alle 18,30 e poi scortati a valle fino alla zona del rifugio dove avevano lasciato le automobili.