REDAZIONE ASCOLI

Manca la tracciabilità sui prodotti congelati: chiuso un ristorante

Chiuso ristorante a San Benedetto per mancanza di tracciabilità su pesce. Controlli della guardia di finanza portano a sequestri e sanzioni in tutta la regione Marche. Sicurezza alimentare prioritaria.

La perquisizione

La perquisizione

Chiuso per precauzione un ristorante di San Benedetto dove sono stati trovati prodotti privi di tracciabilità. Il ristoratore in questione è incappato nell’ambito di un servizio della guardia di finanza impegnata nei controlli agroalimentari disposto a livello regionale e nazionale dal Ministero dell’Agricoltura, particolarmente mirati alla filiera ittica.

L’attività è stata eseguita dal personale delle fiamme gialle e della guardia costiera di Ancona ed ha interessato, globalmente, tre esercizi di ristorazione fra Ancona, Pesaro e San Benedetto dove, durante il controllo sono stati trovati 64 chilogrammi di pesce fresco e congelato privo delle necessarie informazioni di etichettatura e tracciabilità. Un evento che ha quindi portato alla sospensione precauzionale dell’attività di ristorazione ed anche ad alcune sanzioni amministrative per 1500 euro. In totale, nella regione Marche sono stati sequestrati 2 quintali di prodotti ed elevate sanzioni per 6 mila euro, frutto di un’attività sinergica fra guardia di finanza, guardia costiera e Aziende sanitarie territoriali. Il ritiro dal mercato di prodotti non tracciati riducono i rischi per i consumatori e migliorano la qualità e la sicurezza degli alimenti serviti nei ristoranti.

ma.ie.