Folignano, Sonia Paci morta in ospedale dopo un malore al lavoro

Era scout e sportiva. Il sindaco: "Grande persona"

Folignano, Sonia Paci è morta in ospedale dopo un malore

Folignano, Sonia Paci è morta in ospedale dopo un malore

Folignano (Ascoli Piceno), 17 novembre 2018 - Un'altra brutta notizia ha gettato nello sconforto più assoluto la comunità di Villa Pigna. A poche settimane dalla scomparsa di Marco Cuculli e Mirko Natalini, un’altra morte improvvisa e prematura ha sconvolto la frazione folignanese. Ieri mattina, a soli 32 anni, se ne è andata Sonia Paci, una ragazza molto amata in paese, che per anni ha fatto parte del gruppo degli scout e molto attiva in parrocchia.

La giovane ha accusato un malore mentre si trovava a lavoro, in un’azienda della vallata nella quale lavorava come segretaria. Immediatamente, i suoi colleghi hanno chiamato il 118 e nel giro di pochi minuti è arrivata l’ambulanza. In un primo momento, in realtà, Sonia sembrava essersi ripresa, per poi sentirsi male di nuovo. A quel punto, è stato necessario trasferirla d’urgenza al pronto soccorso ma durante il tragitto le sue condizioni sono peggiorate.

Arrivata al Mazzoni, la ragazza è stata subito portata nel reparto di rianimazione, ma la situazione era disperata e per i medici ogni tentativo di salvarla è stato vano. E’ morta dopo pochi minuti, lasciando increduli i genitori, il fratello e la sorella. Sonia era la terza figlia e a Villa Pigna tutti le volevano un bene dell’anima. Da qualche tempo era istruttrice di arrampicata sportiva e amava praticare tanti altri sport, tra i quali lo sci. In passato si era sottoposta a diversi interventi, in quanto era affetta da neurofibromatosi. La sua famiglia è molto conosciuta a Villa Pigna e il cugino Peppe è stato per anni assessore comunale.

Probabilmente, è stata stroncata da un infarto ma ancora non ci sono certezze sulle cause della morte. L’autopsia verrà effettuata lunedì e quando il magistrato disporrà il dissequestro della salma per consentire ai familiari di organizzare i funerali, che dovrebbero svolgersi tra martedì e mercoledì nella chiesa di San Luca, a Villa Pigna.

«Siamo tutti sconvolti – spiega il sindaco di Folignano Angelo Flaiani –. Come amministrazione comunale esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia. Sonia era una ragazza speciale, sempre sorridente e disponibile nei confronti di tutti. Si faceva voler bene, perché sprizzava entusiasmo e voglia di vivere da tutti i pori. La comunità di Villa Pigna è sotto choc, perché ancora una volta ci troviamo a piangere per una morte davvero assurda e per un’amica che se ne è andata troppo presto. E improvvisamente». Condoglianze alla famiglia Paci anche dalla redazione del Carlino.

m.p.