Ascoli, spazzatura e topi a spasso in via del Macello

Ancora degrado a pochi metri da piazza del Popolo. Rifiuti abbandonati da cittadini incivili. E la strada diventa una toilette per cani

Topi in via del Macello

Topi in via del Macello

Ascoli, 24 maggio 2018 – Ore 19 di mercoledì (ieri), l’aperitivo è servito. Quando la spazzatura c’è, i topi ballano… saltano da una busta all’altra e si cibano indisturbati dei rifiuti. Il tutto rigorosamente a pochi metri dal salotto della città. Alle spalle del roditore, che ogni tanto si alza fiero e soddisfatto su due zampe, l’elegante piazza del Popolo. La via che ospita i topi è la rua del Macello. Il Carlino aveva già segnalato la situazione di degrado il 5 aprile. Dai rifiuti onnipresenti ai topi affamati. Da quel giorno, nulla è cambiato: i cittadini incivili continuano a non rispettare gli orari e i giorni prestabiliti per la raccolta differenziata, i controlli non ci sono e i roditori fanno festa.

Il topo sul cumulo di rifiuti

La via inoltre, per fare bingo, in questi giorni è stata adibita a toilette per cani. La presenza degli escrementi obbliga i passanti a fare l’acrobatico “salto delle feci” mentre l’urina sui muri li costringe a camminare centralmente. Un vero Tetris. Il tutto accompagnato da un forte tanfo che rende sconsigliabile un passaggio a ore pasti o subito dopo. Alla base di tutto l’inciviltà di chi non rispetta le regole. Dalla spazzatura gettata a proprio piacimento ai bisogni abbandonati in strada. Eppure una vecchia telecamera sotto l’archetto della rua c’è. Riattivarla e illuminare la strada potrebbero essere dei validi deterrenti? Un mistero resta: è l’unica viuzza di piazza ridotta come una discarica.