Ascoli, addio topi e rifiuti in via del Macello. Nuova illuminazione e telecamera

Cambia qualcosa dopo gli articoli del Carlino sul degrado in pieno centro storico. Sopralluogo dell'assessore Lattanzi: "Faro e videosorveglianza entro dieci giorni"

L'assessore Lattanzi fa rimuovere il cumulo di rifiuti in rua del Macello

L'assessore Lattanzi fa rimuovere il cumulo di rifiuti in rua del Macello

Ascoli, 25 maggio 2018 - Derattizzare, potenziare l’illuminazione e installare una nuova telecamera. E’ questo il primo passo per ridare un po’ di decoro a rua del Macello. Tra dieci giorni la viuzza che collega piazza Roma a piazza del Popolo vedrà la luce. È non è una metafora. Un potente faro illuminerà la strada e una telecamera sarà pronta a immortalare gli incivili. Parola di Luigi Lattanzi. L’assessore all’ambiente ha preso atto della situazione di degrado in cui versa la rua e si è subito attivato per risolvere la situazione. Il Carlino aveva già segnalato lo stato di abbandono della rua in due occasioni. Il 5 aprile con reportage fotografico che immortalava la via invasa dai rifiuti e l’altro ieri con tanto di video, che ritraeva un topo che, con fare acrobatico ma senza troppa fatica, cercava di sfamarsi in mezzo a un mucchio di spazzatura.

image

Ieri alle 12:30 Lattanzi è arrivato per un sopralluogo assieme a Matteo Antonelli, socio privato di Ascoli Servizi Comunali. Missione: ridare un decoro alla stradina. “Questa mattina – spiega Lattanzi – ho contattato Antonelli e ci siamo dati appuntamento qui per verificare insieme operativamente cosa si possa fare”. Primo punto: potenziare l’illuminazione. “Circa due mesi fa – spiega Antonelli – ci ha interpellato il Comune per aumentare l’illuminazione e abbiamo sostituito una piccola lanterna con due lampade molto luminose sotto l’archetto. Ora possiamo dare una maggiore illuminazione alla via collocando un faro che faccia luce verso piazza Roma”.

Il topo sul cumulo di rifiuti

Secondo punto: la videosorveglianza. “Tempo dieci giorni - garantisce l’assessore – e oltre al faro sarà operativa anche la telecamera”. Terzo punto: il restyling. “Il programma – continua Lattanzi – prevede inoltre, secondo quanto detto dal sindaco, il rifacimento della pavimentazione. Intanto mi sto occupando della ripulitura delle facciate: per procedere verrà chiesta l’autorizzazione direttamente ai condomini o all’amministratore che convocherà un’apposita assemblea. Ho già trovato una ditta privata disposta ad eseguire gratuitamente il lavoro. Verrà ripulito anche l’archetto. Il lavoro riguarda quindi l’intera via”. Dopo il sopralluogo l’assessore ha inoltre fatto subito rimuovere il cumulo di spazzatura. La nuova illuminazione e la telecamera saranno dei validi deterrenti per gli incivili che non rispettano le regole. Chi è abituato ad abbandonare i rifiuti a ogni ora del giorno e chi concima le strade con gli escrementi del proprio cane è pronto a metterci la faccia?