La Samb più forte del diluvio: 1 a 0 sulla Triestina

Su un Nereo Rocco che somiglia ad un pantano per le piogge di questi giorni, la Samb vince grazie a una bella incornata di Lescano

Maxi Lopez

Maxi Lopez

Trieste, 6 dicembre 2020 - Una vittoria importante quella della Samb al Nereo Rocco di Trieste. Contro la Triestina, i rossoblù hanno saputo vincere giocando in un pantano. Parte bene la squadra di Zironelli, che al 10', nonostante le pessime condizioni del terreno, passano in vantaggio grazie a un cross di Botta e a un colpo di testa vincente di Maxi Lopez: la rete, però, è annullata per una spinta di Maxi su un difensore.

La Samb, per quanto glielo conceda il terreno zuppo, prova a far girare la palla e a crossare dentro. Lo fa quattro o cinque volte, sia con Masini che con Malotti, e su un traversone sballato del primo Offredi è costretto all'intervento. Dall'altra parte, la Triestina si fa vedere nella prima parte della frazione, quando conclude fuori con Lodi (palla alta all'8') e con Rizzo, che manda a lato all'11'. Gli alabardati, peraltro, erano stati pericolosi già al 1' quando, vincendo un mischione, hanno mandato in porta Tartaglia, sul cui destro è stato bravo Cristini a stoppare in scivolata. Quelle, però, sono state le uniche opportunità avute dai padroni di casa nel primo tempo, perché per il resto è stata la Samb a controllare la partita e a provarci.

Oltre ai traversoni, i rossoblù provano anche a passare dal portone principale sfondando al centro ma con un terreno simile, tutto si trasforma in lotta nel fango e calcioni: al 38', un pallone gettato in area e più volte respinto, finisce tra i piedi di Angiulli, che tra gli schizzi trova l'impatto giusto sulla sfera guadagnando un corner. La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, con un gioco spezzettato e principalmente a palla alta. La Samb, collezionando corner, rimedia anche il secondo gol annullato quando D'Ambrosio insacca su torre di Di Pasquale: il cross di Botta, però, era uscito prima di rientrare in campo.

Le condizioni del terreno restano tremende e allora Zironelli prova mettere gambe fresche. Entra Shaka, tenuto a riposo dopo dodici gare giocate consecutivamente e spedito in campo per metterci fisico e grinta; ed entra Lescano, che manda sotto la doccia Maxi Lopez. Proprio loro due, pressando alto, creano difficoltà alla difesa di Pillon, che poi se la cava spazzando. Al 20', però, la Triestina risponde con Calvano, il quale prova al volo di sinistro:

Nobile manda in angolo. La Samb, comunque, merita: gioca sempre nella metà campo della Triestina, alza i suoi centrocampisti e alla fine passa: sulla sinistra, Malotti riceve e crossa benissimo di prima, trovando l'incornata vincente di Lescano. La Triestina, comprensibilmente, si butta in avanti ma è ancora la Samb a spaventare i padroni di casa con l'ennesimo cross di Malotti, che non arriva a Nocciolini di un soffio (39' s.t.). Finisce qua: la Samb vince su un terreno infame e ora è a ridosso dei primi posti.

Il tabellino

TRIESTINA-SAMB 0-1 TRIESTINA (4-3-2-1) Offredi; Tartaglia, Capela, Ligi, Brivio; Rizzo (41's.t. Litteri), Lodi (41's.t. Maracchi), Calvano; Petrella (33's.t. Sarno), Gatto (19's.t. Granoche); Mensah. A disposizione: Valentini, Lambrughi, Boultam, Maracchi, Filippini, Rapisarda, Butti, Palmucci, Cavaliere. Allenatore: Pillon SAMB (3-5-2) Nobile; Cristini, D'Ambrosio, Di Pasquale; Masini, Rocchi (16's.t. Shaka Mawuli), Angiulli (42's.t. De Ciancio), D'Angelo, Malotti (42's.t. Enrici); Botta (22's.t. Nocciolini), Maxi Lopez (16's.t. Lescano). A disposizione: Laborda, Biondi, Occhiato, Chacon, Mehmetaj, Lavilla, Serafino. Allenatore Zironelli Reti: 32's.t. Lescano Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia (Carmelo de Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto e Roberto Fraggetta di Catania). Note: si gioca a porte chiuse. Ammoniti: 35' Tartaglia, 38' Rizzo, 41' Mensah, 39's.t. Di Pasquale, 47's.t. Ligi. Angoli 5-7. Recupero 1', 3'