A1, cede una ventola. Incidente in galleria

Nel tratto di autostrada all'altezza di San Benedetto Val di Sambro: coinvolti un furgone e tre auto

A1, incidente in galleria (Foto di repertorio Germogli)

A1, incidente in galleria (Foto di repertorio Germogli)

Sasso Marconi (Bologna), 2 aprile 2016 - Panico i A1. Il cedimento di una ventola ha causato un incidente nella galleria Allocco, nel tratto dell’autostrada tra Sasso Marconi e Rioveggio, in direzione Firenze.

Coinvolti tre auto e un furgone, ma fortunatamente non si registrano feriti. Le persone che occupavano i mezzi hanno raggiunto autonomamente l’uscita del tunnel.

Ma poteva andare peggio. Tutto è cominciato per il malfunzionamento di un ventilatore che ha innescato vibrazioni anomale. A quel punto si sono staccati i carter esterni che sono caduti sull'asfalto. Per evitarli i veicoli sono entrati in collisione.

Per garantire la massima sicurezza, Autostrade per l’Italia ha immediatamente verificato l’origine del problema e, dopo una prima ricognizione, non risultano situazioni analoghe su altri ventilatori.

Tutte le ventole simili saranno soggette a ulteriori controlli straordinari che verrano effettuati prevalentemente durante la notte.

La Galleria Allocco fa parte del tratto a tre corsie ampliato nei primi anni del 2000 - non rientra nel nuovo tratto della Variante di Valico aperta il 23 dicembre 2015 - ed è costantemente sottoposta a ordinaria e regolare manutenzione da parte di tecnici specializzati che effettuano verifiche sulla stabilità e serraggio delle ventole.

I disagi alla circolazione, successivi all'incidente di questa mattina, sono stati limitati a meno di 3 chilometri di coda che si è smaltita in circa un'ora, tra le 10 e le 11.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro