Cinema ritrovato 2018 inaugura con Scorsese a Bologna. Ecco il programma

La rassegna andrà in scena dal 23 giugno al 1° luglio in cinque cinema della città: tutti gli appuntamenti IL PROGRAMMA / Cinema in piazza: ecco il foto-cartellone completo

Mastroianni nel film 'Il bell'Antonio': sarà lui uno dei protagonisti del Cinema Ritrovato

Mastroianni nel film 'Il bell'Antonio': sarà lui uno dei protagonisti del Cinema Ritrovato

Bologna, 21 giugno 2018 – Nove giorni alla scoperta dei grandi capolavori della storia del cinema. Dal 23 giugno al 1° luglio cinque luoghi magici di Bologna ospiteranno la 32esima edizione del festival ‘Il cinema ritrovato’, promosso dalla Cineteca.

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA Il fotoprogramma:

CINEMAPIAZZAMAGGIORE2018_31783562_163212
CINEMAPIAZZAMAGGIORE2018_31783562_163212

Per l’inaugurazione arriverà sotto le Due Torri Martin Scorsese. Sabato prossimo il grande cineasta sarà al Teatro Comunale, dove dalle 17.30 converserà con Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jonas Carpignano e Matteo Garrone. Poi, alle 21.45, nella fantastica cornice del cinema all’aperto di piazza Maggiore, presenterà ‘Enamorada’, un classico messicano diretto nel 1946 da Emilio Fernández.

Ma il festival sarà anche un percorso tra i film che hanno visto protagonista un divo di caratura mondiale, Marcello Mastroianni. A cominciare da tre nuovi restauri, che saranno proiettati in prima assoluta: ‘Giorni d’amore’ di Giuseppe De Santis, ‘Divorzio all’italiana’ di Pietro Germi e ‘I compagni' di Mario Monicelli’.

Il programma del festival è in qualche modo determinato dagli anniversari: saranno celebrati i centenari di Ingmar Bergman (con il restauro del ‘Settimo sigillo’ e il suo rarissimo film anti-comunista, poi disconosciuto) e del padre di Carosello, Luciano Emmer; i 70 anni del film-simbolo del neoralismo italiano, ‘Ladri di biciclette’ di Vittorio De Sica, i 50 anni di ‘C’era una volta il West’ di Sergio Leone, i 40 anni del ‘Cacciatore’ di Michael Cimino, i 40 anni di ‘Grease’. Per nove giorni Bologna sarà il paradiso dei cinefili.

Tutti gli appuntamenti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro