Cioccoshow Bologna 2019, si parte. Al via la fiera del gusto

Tra creazioni e laboratori. Crescono gli espositori

Bologna, oggi il taglio del nastro del Cioccoshow 2019 (Foto Dire)

Bologna, oggi il taglio del nastro del Cioccoshow 2019 (Foto Dire)

Bologna, 21 novembre 2019 - Va in scena oggi, fino a domenica, la quindicesima edizione del Cioccoshow 2019 (foto). La manifestazione, che ospita il meglio della pasticceria italiana radunata sotto le Due Torri da Cna Bologna e Bf Servizi (sostenute dalla Camera di commercio), si tiene in piazza XX Settembre. Il via stamattina alle 10.

Da tutta Italia sono giunti 65 ciocciolatieri artigiani, in aumento rispetto al 2018 e il triplo del 2017. Il tutto fa sperare agli organizzatori di superare le 300mila presenze. Quasi tre i milioni di indotto generati dalla manifestazione, che ha anche un importante lato didattico/formativo rappresentato dalla ‘Fabbrica del Cioccolato’, dove assistere in prima persona alle trasformazioni della materia prima, e dal nuovo laboratorio per i più piccoli ‘Pianeta Cacao’. A metà strada tra lezione e spettacolo saranno gli show cooking condotti da Gino Fabbri, Francesco Elmi, Andrea Tedeschi e Marco Balboni, le dimostrazioni dello stesso Zoia e gli arditi abbinamenti da aperitivo di Massimiliano ‘Max’ Poggi.

“Il Comune di Bologna è molto soddisfatto del successo che il Cioccoshow continua ad avere anche in piazza XX Settembre – ha commentato l’Assessore Alberto Aitini – .Avere aumentato gli espositori del 20%, dai 50 dello scorso anno ai 65 di quest’anno è un segnale di conferma di come questa manifestazione sia ormai entrata nel cuore dei bolognesi e dei tanti turisti che arrivano in città”.

Subito in funzione il laboratorio del cioccolato artigianale condotto da Renato Zoia, maestro cioccolatiere bolognese. “Ogni anno nel laboratorio entrano circa 3.000 persone – ha commentato lo stesso Renato Zoia –. Io e i miei collaboratori insegniamo le tecniche per fare il migliore cioccolato, il pubblico è interessato sia per poi potere acquistare il cioccolato in modo consapevole, ma anche per imparare a sua volta nel caso voglia dilettarsi a realizzare dolci al cioccolato”.

Aperta anche la Fabbrica del cioccolato dove si possono ammirare dal vivo tutte le fasi di lavorazione del cacao che avvengono nei laboratori artigianali, dalla tostatura della fava fresca al concaggio fino al temperaggio ed infine alla modellazione della barretta di cioccolato. Così come “Pianeta cacao”, un divertente gioco per raccontare il mondo del cioccolato ai più piccoli.

Al via anche la partnership con la Fondazione Sant’Orsola Onlus, a sostegno dei suoi progetti a partire da “Al Sant’Orsola come a casa”, che vede protagonista Cna. E’ possibile donare allo stand della Fondazione o nelle cassettine presso tutti i maestri cioccolatieri, che mettono a disposizione 25 chili di cioccolato di alta qualità (cioccolatini, tavolette, crema spalmabile) come ‘montepremi’ a cui potranno concorrere tutti i visitatori del Cioccoshow che, avendo acquistato almeno 10 euro di prodotti, riceveranno un biglietto con un numero di serie. Per provare a vincere occorre “attivarlo” registrandosi, riportando il numero di serie, sul sito della Fondazione Sant’Orsola Onlus (www.fondazionesantorsola.it). Anche da qui è possibile effettuare donazioni a sostegno dei progetti.

Cioccoschow 2019, gli orari

L’appuntamento per il Cioccoshow 2019 è in piazza XX Settembre fino a domenica 24 novembre con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il sabato sera con la Ciocconight gli stand sono aperti fino alle ore 24.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro