Festa irlandese in Bolognina
Festa irlandese in Bolognina

Bologna, 11 settembre 2020 – A Bologna l'estate degli eventi è tutt'altro che finita. Un weekend a tinte irlandesi partendo dalla quattro giorni di concerti per l'Irlanda in Festa a Villa Angeletti. Ma anche docu-film e le consuete escursioni notturne di Succede Solo a Bologna, per gli amanti delle visite guidate al chiaro di luna.

Eventi venerdì 11

Musica

Sara Zaccarelli e Manuel Goretti in concerto, alle 20.30 al Parco della Montagnola per la rassegna ‘Frida nel Parco’.

‘Mettiamoci in ascolto’ alle 18 nel cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, con le lezioni di musica di Luca Bragaglini, nel mondo del Blues & voodoo.

Spettacoli

Si accendono Le Luci della città – Spazio al teatro con Enel. Nell’ambito della rassegna di eventi spazio alle 21 in Piazza Liber Paradisus lo spettacolo ‘Due stupidi sublimi (on air)’.

Il Treno del Ricomincio fa tappa a Borgo Panigale con ‘Storie multicolore, il 2 agosto è di tutti’, alle 17 al Giardino Jerzy Popietuszko.

Nell’ambito di BologninAlive quattro giorni di Irlanda in Festa, da ieri, ma anche 11, 12 e 13 settembre sul palco di Villa Angeletti si alterneranno band acustiche originali irlandesi e folk italiane.

Alle Serre dei Giaridni Margherita serata di spettacoli che si alterneranno sul palco centrale alle 21.30 con Federico Borella. Un viaggio fotografico fra arte, natura e cultura. E, alle 22.30, la proiezione del film ‘Dusk Chorus’.

Escursioni

Misteri Oscuri By Night è il consueto appuntamento serale delle 20.30 con i tour guidati a donazione libera di Succede Solo a Bologna.

Eventi sabato 12

Spettacoli

‘Cosa sei matto?’. Lo spettacolo di Spazio Eneli con repertori dei matti e de normali in 14 città italiane approda in Piazza Liber Paradisus alle 21.

Festa Messicana alla CostArena, per la celebrazione dell'Indipendenza dello Stato Sud Americano, a partire dalle 19 con apericena in stile messicano, quindi musica tradizionale dal vivo.

Cinema

Torna ‘A piedi nudi nel prato’, alle 21 al Parco della Montagnola. La rassegna cinematografica più fresca della città alla sua IV edizione. Nel pratone in fondo al parco sarà proiettato Rango, film di animazione diretto da Gore Verbinski.

Escursioni

Un sabato di tour guidati con Succede Solo a Bologna. Un ricco programma che inizia alle 11 con la visita alla Cripta di San Zama. Replica alle 18.30 e nel mezzo, alle 16 una visita guidata alla Basilica di San Petronio. Alle 19 invece per gli amanti del buon bere, aperitivo in Villa Scarani. Alle 20.30 per la rassegna di tour serali: ‘Antichi mestieri by night’.

Eventi domenica 13

Cinema e Spettacoli

Proiezione alle 18 all’Oratorio San Filippo Neri di ‘Vite Straordinarie, Maurzio Pollini’, il docu film che ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista.

All’Arena Puccini, nell’ambito della rassegna Tutto Molto bello 2020, alle 20 verrà proiettato Calibro 35 Sonorizzato ‘Milano Odia’.

Alle Serre dei Giardini alle 21 un’altra proiezione di livello con il docu-film Vivere che rischio.

Escursioni

Tre fasce orarie per gli amanti delle escursioni cittadine. Succede Solo a Bologna prevede per le 11 la visita guidata ‘Portici da record’, alle 16 ‘Sette Segreti’ e alle 18, di nuovo Portici da record.