Videomapping su San Petronio a Bologna oggi, orari e programma

Facciata incompiuta, 300 anni di progetti architettonici mai realizzati proiettati da stasera in piazza

Videomapping, com'è e come poteva essere

Videomapping, com'è e come poteva essere

Bologna, 15 settembre 2022 - Come sarebbe stata la basilica di San Petronio se fosse stata ultimata seguendo uno dei tanti bozzetti realizzati da grandi artisti tra il 1500 e il 1800? Forse gotica con contaminazioni rinascimentali secondo i disegni cinquecenteschi di Domenico da Varignana, Giacomo Barozzi da Vignola, Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano o del Terribilia. Magari più classica come si evince dal progetto del Palladio che comunque rispettò la parte inferiore già eseguita da Antonio di Vincenzo, oppure dal mood architettonico veneziano esaminando il bozzetto di Giacomo Ranuzzi. Dato, però, che la facciata rimase incompiuta suscitando nei secoli una continua curiosità mista comunque a fascinazionea e i visto che i bozzetti sono conservati nel museo della chiesa che guarda piazza Maggiore, alla realtà culturale di Bologna Festival è venuto in mente di creare un’occasione speciale e mostrarli.

Videomapping su San Petronio a Bologna, rivivi lo show in piazza Maggiore

Orari e programma: cinque giorni di spettacolo

Succederà da questa sera al 19 settembre nella manifestazione "La piazza si accende. I disegni nascosti di una facciata incompiuta" di cui Il Resto del Carlino è media partner, attraverso la magia del videomapping, che con grande precisione e fascino, proietterà sulla basilica i disegni architettonici mai realizzati (e una dedica ‘green’ di Mario Cucinella come finale), grazie al lavoro certosino del video artista Luca Agnani (il culmine della complessità è stata per lui il progetto di Girolamo Rainaldi), visibile sulla facciata grazie alla potenza di dieci proiettori. Questa sera alle 21 l’inaugurazione prevede il concerto dell’Orchestra Senzaspine.

Da domani e fino a lunedì ci saranno proiezioni dalle ore 21 e ogni mezzora, fino alle 23. "È un sogno pensare di poter vedere per qualche sera la nostra incompiuta basilica finalmente completata secondo varie visioni - chiosa entusiasta Maddalena da Lisca, Sovrintendente e Direttore artistico di Bologna Festival, ideatrice del progetto - a guglie gotiche o in stile rinascimentale o ricca di volute barocche o nel lineare gusto futurista".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro