Bologna, dove vedere i glicini in fiore: la mappa

L'iniziativa organizzata da Fondazione Villa Ghigi aspettando Diverdeinverde: tutto quello che c'è da sapere

Dove fioriscono i glicini

Dove fioriscono i glicini

Bologna, 7 aprile 2022 - "Dove fioriscono i glicini" è il tentativo di creare una mappa condivisa di tutte le più spettacolari fioriture di glicini all'interno non solo della città di Bologna, ma di tutta l'area metropolitana, andando anche oltre, con segnalazioni che arrivano fino a Reggio Emilia e Forlì.

Il progetto, attivo ormai da sei anni, vanta di una mappatura molto dettagliata e minuziosa, contando ad oggi ben 558 punti glicini su tutto il territorio. Questo traguardo è stato reso possibile unicamente grazie al contributo dei singoli cittadini, i quali ogni anno, nel periodo primaverile, aggiornano e integrano la mappa attraverso le loro segnalazioni di nuove fioriture di glicini, a condizione che quest’ultime siano ben visibili dalla strada e che si trovino in corrispondenza di un preciso numero civico.

Dove fioriscono i glicini” fa parte del più ampio progetto “Diverdeinverde Off”, che come suggerisce il nome rappresenta sostanzialmente uno “spin-off” del principale e ormai consueto “Diverdeinverde”, differenziandosi da quest’ultimo per il fatto di racchiudere una serie di iniziative che si svolgono in momenti diversi dell’anno e anche in ambiti territoriali che possono andare oltre i confini bolognesi. Entrambi i progetti sono promossi e portati avanti dalla Fondazione Villa Ghigi, che ormai da molti anni lavora nei settori dell’educazione ambientale e della tutela e valorizzazione del territorio.

Diverdeinverde: che cos'è e che cosa prevede l'edizione 2022

Diverdeinverde” è l’evento più importante che la Fondazione organizza, fin dal 2014, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione a causa della mancata edizione del 2020. Si svolge annualmente il penultimo weekend di maggio, quando il verde raggiunge l’apice del suo splendore, e consiste in tre giornate durante le quali vengono aperti eccezionalmente al pubblico giardini e parchi privati del centro storico di Bologna e delle zone limitrofe. Storicamente “Diverdeinverde” ha sempre puntato l’attenzione soprattutto sul centro di Bologna, ponendosi come obbiettivo proprio quello di mostrare le bellezze verdi nascoste della città; a partire dall’anno scorso però è stato deciso di ampliarlo a tutta la città metropolitana di Bologna, aprendo quindi per la prima volta quest’anno parchi prestigiosi nelle zone di Casalecchio di Reno, Crespellano e San Lazzaro di Savena.

Le giornate e gli orari previsti per questa ottava edizione sono:

- Venerdì 20 maggio, presso tutti i giardini convenzionati, dalle 15 alle 19;

- Sabato 21 e Domenica 22 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per accedere è necessario essere in possesso della tessera d’ingresso, acquistabile online al costo di 15 euro (gratis per i minori di 13 anni) e valida per tutte e 3 le giornate. La tessera è nominale, per cui dev’essere accompagnata da un documento d’identità, oltre che da green pass rafforzato. Con l’acquisto della tessera verrà poi consegnata in allegato la mappa di tutti i giardini visitabili, contenente anche una loro breve descrizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro