Malattie renali, a Bologna visite gratis 2024 per la prevenzione: quando e dove

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il personale del Sant’Orsola collabora con gli specializzandi in Medicina UniBo e con i volontari dell’Antr

Gli stand dell'Associazione Nazionale Trapianti di Rene vi aspettano giovedì 14 marzo in piazza XX settembre

Gli stand dell'Associazione Nazionale Trapianti di Rene vi aspettano giovedì 14 marzo in piazza XX settembre

Bologna, 12 marzo 2024 - Prevenzione e collaborazione sono da sempre alcune delle migliori soluzione per affrontare malattie e problemi di qualunque tipo. Proprio per questo motivo, il personale dell'ospedale Sant'Orsola e gli specializzandi dell'Università di Bologna, con la partecipazione dei volontari dell’Antr, l’Associazione nazionale trapianti di rene, dà vita a una sessione di controllo gratuita in vista della Giornata Mondiale del Rene. L'appuntamento è programmato per giovedì 14 marzo dalle 9,30 alle 19, in piazza XX settembre, davanti alla stazione di Bologna.

Come prevenire le malattie renali

I reni sono una parte del corpo particolarmente delicata e che può facilmente essere soggetta a malattie, purtroppo ancora oggi troppo sottovalutate. Hanno spesso un processo lento e nascosto e per agevolare la prevenzione il Sant'Orsola raccomanda il rispetto delle seguenti otto semplici regole:

  • mantenersi in forma;
  • controllare il livello di zucchero nel sangue a cadenza periodica;
  • controllare la pressione del sangue;
  • seguire una dieta sana;
  • non fumare;
  • mantenere un regolare apporto di liquidi;
  • assumere farmaci prescritti dal medico;
  • tenere sotto controllo la funzione renale in caso di presenza di fattori a rischio.

In caso di malattia, il peggioramento delle funzioni del rene non mostra evidenti sintomi fino alle fasi avanzate. Arrivati a questo punto, infatti, si parla di insufficienza renale e le soluzioni necessarie in tal caso sono interventi di dialisi o di trapianto.

Le visite gratuite

A partire dalle 9,30 fino alle 19 di giovedì 14 marzo, piazza XX settembre si trasforma in un enorme centro di controllo. Personale del Sant'Orsola, specializzandi dell'Unibo e volontari dell'Antr sono pronti a garantire controlli gratuiti alla cittadinanza, che prevedono raccolta di dati anamnestici, misurazione della pressione arteriosa e gli esami delle urine, del sedimento e della microalbumina.

L'edizione 2023 ha registrato una notevole partecipazione e ha portato i suoi buoni risultati. Hanno aderito, infatti, ben 136 cittadini e sono stati riscontrati problemi da monitorare a 44 di questi. 7 persone, a seguito dei controlli, hanno invece dovuto ricorrere direttamente a cure nefrologiche immediate. Durante la giornata, sono disponibili anche dialoghi con specialisti e materiali informativi.

il volantino della giornata di giovedì 14 marzo in piazza XX Settembre
il volantino della giornata di giovedì 14 marzo in piazza XX Settembre

Medicina e politica

E' attesa, durante la sessione di controlli, la presenza in piazza XX settembre di Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, disabilità del Comune di Bologna, Roberta Toschi, presidente della V commissione, Giuseppe Paruolo, membro della IV Commissione della Regione sulle Politiche Sociali e la Salute, Marilena Fabbri, responsabile Rapporti con la Cittadinanza e le Associazioni della Regione, e Matteo Ravaioli, direttore della Chirurgia addominale nell'insufficienza d'organo terminale e nei pazienti con trapianto d'organo dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro