Giornata mondiale del rene, l’importanza della prevenzione

Il 14 marzo, giornata mondiale del rene: a Imola screening gratuito per prevenire malattie renali. Importanza della diagnosi precoce per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Giornata mondiale del rene, l’importanza della prevenzione

Giornata mondiale del rene, l’importanza della prevenzione

Il 14 marzo si celebra a livello internazionale la giornata mondiale del rene, un momento ad hoc utile a ribadire l’importanza fondamentale dei reni, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.

Giovedì in piazza Matteotti, dalle 9.30 fino alle 13, sarà a disposizione, sotto i portici, uno spazio dedicato a tutti i cittadini che si potranno sottoporre ad uno screening gratuito per la prevenzione delle malattie renali silenti. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione con l’unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ausl di Imola, il personale medico-sanitario dell’ospedale Sant’Orsola e i volontari dell’Associazione nazionale trapiantati di rene.

Adottare comportamenti preventivi, migliorare la consapevolezza dei fattori di rischio e ricevere informazioni aggiornate sulle malattie renali, può migliorare la qualità di vita dei pazienti e di chiunque conviva con malattie croniche che richiedono interventi integrati.

"I reni sono organi che si ammalano in silenzio, senza sintomi di rilievo e questo comporta, molto spesso, un ritardo nella diagnosi, quando la malattia ormai è conclamata ed ha assunto un andamento progressivo – spiega il direttore dell’unità operativa Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Usl di Imola, Mario Renato Rapanà –. Alcuni semplici esami, come l’esame urine, la determinazione del valore della creatinina, o la misurazione dei valori di pressione arteriosa, già nella fase iniziale di malattia, possono fare sospettare la presenza di una patologia renale".