Sacmi vende la divisione Beverage

Il colosso cooperativo Sacmi cede il ramo Beverage a Omnia Technologies, ampliando il portafoglio e puntando su innovazione e sviluppo.

IMOLA (Bologna)

Nasce uno dei più importanti operatori nel settore del confezionamento delle bevande su scala globale. Il colosso cooperativo imolese Sacmi cede il ramo di attività del settore Beverage (110 milioni di fatturato, organico di 160 dipendenti), attivo in provincia di Parma. Lo acquisisce la trevigiana Omnia Technologies. Nell’accordo rientra anche la divisione Labelling, con sede a Verona e a Nanhai (Cina), che fattura invece 70 milioni e impiega 300 dipendenti. Non si conoscono i termini economici dell’intesa.

Nel dettaglio, Sacmi Beverage fornisce macchine e linee complete di soffiaggio e imbottigliamento ad alta velocità per plastica, lattine e bottiglie di vetro, oltre a proporre soluzioni per il settore lattiero-caseario e per il settore vinicolo. Può contare su un parco installato di oltre 600 macchine. Sacmi Labelling propone invece soluzioni di etichettatura automatica, adatte per contenitori in vetro, plastica e metallo per birra, alimenti, vino e detergenti. Ha un parco installato di oltre 1.700 macchine. Le due divisioni condividono una rete globale di filiali in Francia, Spagna, Marocco, Nigeria, Singapore, Emirati Arabi, Brasile, Messico e Stati Uniti. Sacmi fa inoltre sapere di aver individuato in Omnia Tecnologies "il partner giusto per valorizzare il lavoro svolto in questi anni, assicurando continuità e nuove opportunità di sviluppo. La semplificazione dei business – proseguono dalla cooperativa imolese – consentirà a Sacmi di focalizzarsi con maggiore determinazione nella crescita ulteriore di tutti i settori nei quali attualmente il Gruppo opera". Siglato l’accordo, la cessione verrà perfezionata entro l’estate.

"I valori che ci guidano sono tecnologia, sostenibilità e servizio per i nostri clienti – sottolinea Andrea Stolfa, amministratore delegato di Omnia Technologies –. La creazione della nuova divisione per il confezionamento delle bevande ad alta velocità amplia in modo significativo il portafoglio dell’azienda, potenziando la sua capacità di offrire innovative soluzioni grazie anche all’integrazione con le nuove tecnologie. Per noi è un’operazione importante e strategica".