Ecco 26 nuove colonnine elettriche

Area Blu ha lanciato un bando per aggiungere 26 nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici in diverse zone del territorio comunale, con attenzione alle frazioni. Gli operatori dovranno garantire ricariche ultraveloci e veloci, con concessioni della durata di dieci anni. La partecipazione è aperta fino al 7 giugno, con attivazione prevista entro sei mesi.

Ventisei nuove postazioni da aggiungere alle 21 già presenti. Area Blu ha pubblicato ieri mattina il bando per individuare operatori economici interessati all’installazione delle colonnine di ricarica (destinate all’accesso pubblico) dei veicoli elettrici sul territorio comunale.

"La scelta – spiega Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile – nasce da un’analisi combinata tra le richieste di legge e la volontà di mettere a disposizione infrastrutture di ricarica che rispondano alle esigenze di una cittadinanza sempre più attenta alla mobilità elettrica, la quale, grazie a una adeguata infrastruttura, può scegliere con ancora più serenità di fare questo passaggio. Nella definizione della localizzazione delle nuove colonnine e nella costruzione del bando è stata data grande attenzione alle frazioni".

Le zone di ricarica previste sono complessivamente 26, suddivise in tre lotti al fine di garantire una pluralità di gestori degli impianti. Si trovano in prossimità di servizi e luoghi d’attrazione (centri sportivi, sociali, ospedale nuovo e vecchio, Autodromo) adiacenti a direttrici di traffico importanti, nonché nelle frazioni di Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Spazzate Sassatelli, San Prospero e Zello. Un operatore potrà aggiudicarsi massimo due lotti.

Gli operatori dovranno garantire per ogni lotto almeno una zona di ricarica attrezzata per la ricarica ultraveloce in corrente continua con potenza maggiore di 100 kW, e le restanti zone di ricarica con prese di ricarica veloce di almeno 44 kW di potenza (almeno 22 kW per ogni punto di ricarica). Le concessioni delle zone di ricarica avranno durata di dieci anni.

Il bando, come da regolamento, prevede che l’occupazione di suolo pubblico sia gratuita per i gestori che sceglieranno di approvvigionarsi da fonti energetiche rinnovabili. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 7 giugno. Per quanto riguarda i tempi di attivazione delle nuove colonnine, si parla di oltre sei mesi.