Ponte dell'Immacolata a Bologna, cosa fare l'8 dicembre

Concerti, mostre gratuite e mercatini francesi: gli appuntamenti per respirare aria di Natale

Bologna, 8 dicembre 2022 - Sotto le due Torri l'albero è stato illuminato e i mercatini sono stati allestiti: è tutto pronto per il Natale 2023. Eppure, anche se si respira già aria di festa, il giorno in cui ufficialmente si "aprono le danze" è l'8 dicembre.

Leggi anche 8 dicembre, cosa fare in Emilia Romagna nel ponte dell'Immacolata. Ecco 5 proposte - Meteo Immacolata 2022 in Emilia Romagna: tempo instabile, previsioni neve

Gli allievi del Conservatorio suonano Mozart
Gli allievi del Conservatorio suonano Mozart

Quello dell'Immacolata Concezione è il giorno in cui da tradizione si addobba l'abete nelle case e si organizzano pranzi e cene con amici e parenti, un apripista per tutto ciò che verrà dopo. Ecco quindi gli eventi a Bologna per trascorrere una giornata spensierata, e iniziare a respirare la magia del Natale. 

Gazebo Penguins

Per chi ama festeggiare ascoltando musica dal vivo - meglio se indipendente - e per tutti gli hipster un po' nostalgici, l'evento giusto è il concerto dei Gazebo Penguins. La band indie rock di Correggio sarà sul palco del Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.30. Biglietto a 15 euro più tessera Aics.

Concerti di Natale dei Bsmt Singers

Non sarebbe 8 dicembre senza i concerti di Natale. Al Chiostro della Basilica di Santo Stefano (via Santo Stefano 24), si esibirà il gruppo vocale "Singers" del Bernstein School of Musical Theatre, diretto da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi. Un concerto di giovani talenti, in programma alle 15.30. Ingresso libero e gratuito.

I talenti del Conservatorio suonano Mozart

I migliori talenti del Conservatorio di Bologna si esibiscono con i loro docenti in un connubio di scambio umano e professionale. Al pianoforte Amedeo Salvato, al clavicembalo Giorgio D'Alonzo. Il concerto sarà presso il Teatro Mazzacorati, in via Toscana 19, alle 20.30. Ingresso gratuito con donazione facoltativa.

Siamo tutti cannibali

Il cannibalismo torna - tra cinema e teatro - sulla cresta dell'onda. Eppure questo spettacolo non parla di cannibalismo, si tratta piuttosto di un viaggio sonoro nei meandri di Moby Dick. Una "sinfonia per l'abisso" che racconta quello che le parole lasciano solo intuire. La rassegna del Teatro delle Moline, via delle Moline 1, è in programma alle 21. Biglietti a partire da 7.50 euro.

Settanta opere di Ugo Guidi

In Casa Saraceni, via Farini 15, è possibile visitare la mostra che prende origine dalla donazione di settanta opere di Ugo Guidi - pittore di Comacchio -, da parte di Barbara Buldrini, nipote dell'artista. L'esposizione è composta da dipinti ad olio, sculture, fusioni in bronzo, pastelli, acquerelli, chine acquerellate e incisioni che documentano l’intero arco produttivo di Guidi, dal 1940 (Bambinetta seduta, olio su tavola) al 2003 (Nudino seduto, gessetto su carta). L'esposizione è aperta dalle 10 alle 18, ingresso libero.

Verità e illusione. Figure in cera del Settecento bolognese

Durante il XVIII secolo, la produzione scultorea in cera ebbe un ruolo di primaria importanza godendo di fortuna e apprezzamento da parte di una committenza per lo più ecclesiastica e nobiliare. L’esposizione del Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) intende far conoscere al pubblico e rivalutare quanto ancora sopravvive di questa produzione. Un progetto espositivo che  traccia un dettagliato panorama dell’officina ceroplastica a Bologna riunendo per la prima volta 18 opere, di cui 16 figure in cera e 2 terrecotte. La mostra è aperta dalle 10 alle 18.30, ingresso gratuito.

Villaggio di Natale francese

Quando il Natale si avvicina, piazza Minghetti profuma di baguettes appena sfornate e spezie. L'odore proviene dagli stand del Villaggio di Natale francese, un appuntamento molto amato a Bologna che vede protagonisti i prodotti enogastronomici d'oltralpe, ma anche oggettistica e artigianato. L'occasione perfetta per entrare in atomesfera natalizia e pensare ai regali da mettere sotto all'albero. Gli stand sono aperti dalle 9 alle 20, tutti i giorni della settimana. Ingresso gratuito

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro