Sagre Bologna giugno 2022: dove e quando andare

Ecco gli appuntamenti per gli appassionati di enogastronomia, diffusi in tutta la città metropolitana

Ecco la sagra del tortellone

Ecco la sagra del tortellone

 

Bologna, 1 giugno 2022 - Giugno è arrivato. Il mese che porta con sé l'estate, il caldo, ma soprattutto le sagre. Al via, quindi, alla stagione di eventi enogastronomici, non solo a Bologna, ma anche nei dintorni della città metropolitana, da Casalecchio a Bevilacqua. Un'occasione per i turisti di scoprire zone nuove, oltre al classico centro storico, e per i locali di degustare i piatti della tradizione. Dai celeberrimi primi (tortelloni, tagliatelle, passatelli ed altri) alla rana fritta.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sagre in Emilia Romagna a giugno 2022: il programma

Sagre in Emilia Romagna a giugno 2022: il programma

Ecco, dunque, gli appuntamenti imperdibili di questo mese.

Festa dei Sapori Curiosi (Casalecchio di Reno)

Tagliatelle, tortellini, strichetti, lasagne, passatelli e tortelloni: che l'Emilia Romagna sia la terra dei primi fatti a mano si sa. Queste le pietanze che potranno essere assaggiate in Piazza del Popolo, a Casalecchio di Reno, sabato 11 e domenica 12 giugno. Ma oltre ai sapori tipici ci saranno anche quelli "curiosi", tutti da scoprire. 

Zola Jazz and Wine (Zola Predosa)

"Zola Jazz&Wine" è la rassegna ormai più che ventennale, ideata dal Comune di Zola Predosa, che riesce ad unire due passioni nel cuore dei colli bolognesi: musica e enogastronomia. Natura e cultura si fondono in 9 appuntamenti tra ville, itinerari trekking, cantine, degustazioni, aziende vitivinicole e jazz suonato da professionisti di altissimo livello. Le date di questo mese saranno venerdì 17, sabato 18, domenica 19, e a seguire, venerdì 24 e domenica 26 giugno.

Sagra del Tortello (Loiano)

Il tortello in Emilia Romagna è una vera e propria religione. Esistono vari ripieni e vari condimenti, le cui ricette vengono sacralmente tramandate da generazione a generazione. A Loiano, presso il Centro Feste Primavera sarà possibile fare un pranzo tradizionale e degustare i tortelloni nelle possibili variazioni. L'appuntamento è il 19 giugno alle 12. Per prenotazioni contattare il numero 338 9761849.

Sagra del Vino e della Ciambella (Castel Guelfo)

La tradizionale ciambella, preparata con una ricetta di oltre settecento anni, può essere immersa nel vino locale per provare un'esperienza "come vuole la tradizione". Altrimenti la si può mangiare a parte, inebriandosi del profumo del vino in un secondo momento. Fatto sta, che le due pietanze sono inseparabili, lo dice anche il proverbio. La sagra del vino e della ciambella di Castel Guelfo è alla sua 40esima edizione e offre agli utenti un'ampia degustazione di vini da cantine locali. L'evento, in programma il 24 e il 25 giugno, sarà allietato da spettacoli di danza classica e contemporanea, concerti, artisti, mostre, esposizioni ed enogastronomia d’eccellenza, a cura delle Associazioni del territorio, dalle 19 a tarda notte.

Sagra del Maccherone al Pettine (Pieve di Cento)

Il 24, 25 e 26 giugno il parco Venturi di Pieve di Cento ospita la Sagra del Maccherone al Pettine, un'occasione per gustare il tipico formato di pasta del quale i pievesi hanno fatto un'arte.  Per fare i maccheroni, dalla sfoglia - tirata rigorosamente a mano con il mattarello - si ritagliano dei quadretti che vengono arrotolati su una bacchettina passandoli sul ''pettine'' (quello del vecchio telaio usato un tempo dalle massaie per la tessitura) per conferire loro la tipica striatura. Una volta pronti, i maccheroni possono essere conditi con ragù di carne, con verdure oppure possono essere cotti in padella con la panna. Sarà possibile gustarli presso gli stand nel parco, dalle 19.

Sagra del Tortellone di Bevilacqua

In occasione dellla festività di San Giacomo, a Bevilacqua di Crevalcore (via Provanone 97) si potrà godere della sagra del Tortellone. Li si potrà assaggiare, anche qui, in vari modi e condimenti. Ma non solo pasta: la caratteristica di questo evento è che si potrà assaggiare anche la rana fritta e i dolci tipici. Il primo appuntamento sarà il 30 giugno alle 19, poi la sagra continuerà fino al 10 luglio. L'ingresso è gratuito, con menu alla carta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro