ALESSANDRO GALLO
Cosa Fare

StraBologna 2024, attività fisica e premi green. "Un albero ai team più numerosi"

L’evento di domenica unisce sport e sostenibilità. Fornasari, Uisp: "Ogni anno siamo all’avanguardia". Sono già 16mila i partecipanti che si troveranno in piazza Maggiore. Obiettivo: superare quota 20 mila

I partecipanti alla corsa sotto le Due Torri hanno già raggiunto 16mila iscritti

I partecipanti alla corsa sotto le Due Torri hanno già raggiunto 16mila iscritti

Bologna, 9 maggio 2024 – Sedicimila iscritti e dieci alberi. I sedicimila iscritti sono destinati a scavallare quota ventimila, domenica, in Piazza Maggiore. Gli alberi – tra cedri e mangrovie – resteranno dieci. Sono i numeri dell’edizione numero 43 di StraBologna. E se la cifra dei partecipanti fa strabuzzare gli occhi, come al solito, c’è l’inedito discorso legato agli alberi.

I partecipanti alla corsa sotto le Due Torri hanno già raggiunto 16mila iscritti
I partecipanti alla corsa sotto le Due Torri hanno già raggiunto 16mila iscritti

La StraBologna, la creatura dell’Uisp, è attenta al verde. Ma questa volta ha pensato premi speciali per i cinque team (aziendali) più numerosi e per i cinque gruppi (di amici) più corposi.

L’Uisp di Paola Paltretti non ha lesinato sforzi per una manifestazione che sarà una festa.

"Continuiamo a ricevere 2-300 iscrizioni al giorno – commenta Nicola Fornasari, che presiede il comitato organizzatore –. E sono sicuro che saranno molti di più da oggi. Da quando apriremo il Villaggio StraBologna".

L’idea degli alberi, come premi, è destinata a fare storia: l’Uisp è sempre all’avanguardia.

"Non ci fermiamo mai – insiste Fornasari –. E’ vero che questa è una corsa di successo, ma ogni anno cerchiamo di inserire qualcosa di più. Perché la città lo merita. Il nostro è un impegno mostruoso, perché abbiamo uno staff che ci mette cuore e passione per dare una risposta a tutti".

Da lunedì comincerà a pensare a StraBologna 2025, fino a domenica, solo a questa prova.

"Non posso dimenticare lo sforzo che abbiamo fatto per StraBologna Scuole. Quattro appuntamenti, tra marzo e aprile, che ci hanno consentito di coinvolgere più di duemila ragazzi".

L’attenzione è rivolta a domenica. "Intanto il meteo sarà buono – insiste –. Poi ci sarà la possibilità di iscriversi anche dopo l’inizio della corsa. La partenza è fissata per le 10,30. Ma prima che tutti passino sotto l’arco che monteremo, trascorreranno almeno quaranta minuti".

Soddisfatto, Fornasari. "Devo dire grazie agli oltre 250 volontari che saranno sulle strade. Poi dico grazie al Comune di Bologna e all’Ufficio Sport. E anche a tutti i nostri partner senza i quali non ci sarebbe la sostenibilità economica di una corsa con così tante sfaccettature".

Poi Fornasari snocciola i nomi dei più stretti collaboratori. "Il cuore pulsante della corsa: Alberto Lanzilao, Alessandra Cusmai, Bernardo Quintale, Cesare Andina, Chiara Zingrone, Cristiano Mordini, Davide Ranni, Emiliano Villani, Fabia Canu, Giancarlo Raimondi, Laura Landuzzi, Marco De Simone, Noemi Alcaro, Piero Peloi e Tommaso Morselli".

Ci sarà anche il lancio di ’Strataffio’, un carnet di coupon di 11 partner food & beverage che hanno voluto dare un vantaggio agli iscritti alla manifestazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro