Al Finger Food Festival cibo, birre e musica

La manifestazione è in corso alla Bolognina, nel parco della Zucca, fino a domani. L’ingresso, concerti compresi, è gratuito

Tante le specialità culinarie nella manifestazione

Tante le specialità culinarie nella manifestazione

Bologna, 23 aprile 2022 - Ottima giornata, quella di ieri, per il il Finger Food Festival che si sta svolgendo al parco della Zucca, alla Bolognina e andrà avanti fino a domani. Dopo una giornata di esordio (venerdì) non troppo buona a causa del maltempo, la manifestazione ha visto il pubblico arrivare numeroso. L’evento, che è nato a Bologna sette anni fa, è tornato quest’anno in presenza dopo il blocco causato dalla pandemia. E si è vista subito la voglia dei bolognese e dei turisti presenti in città di partecipare.

La manifestazione coniuga cibo di qualità, birre e musica live, una grande festa di profumi e sapori, che vedrà come protagoniste assolute le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali.

Le eccellenze gastronomiche presenti. Si inizia con l’Emilia Romagna che propone: gnocco fritto, tortellini, spiedini due torri, fritto misto di pesce dell’Adriatico, mentre la birra è prodotta dagli artigiani della Vecchia Orsa. Non può mancare la Toscana con hamburger di Chianina, lampredotto, peposo, porchetta. Le Marche propongono le famose olive ascolane, mentre la Puglia tenta i palati con orecchiette, burrate, pasticciotto, bombette della valle d’Itria, panzerotto, puccia col polpo. Il Veneto si va avanti con il birrificio artigianale Lorenzetto, magari da accompagnare con gli arrosticini dell’Abruzzo. La Liguria propone farinata e focaccia genovese e la Lombardia sciatt della Valtellina, mentre le bevande arrivano da birrificio Barbanera. Dalla Campania arrivano specialità note in tutto il mondo come la carne di Bufala alla griglia e la mozzarella di Bufala alla brace, dalla Sicilia pane Ca’ Meusa, arancine, cannoli, stigghiola. Dal resto del mondo arrivano alcuni piatte assolutamente noti e apprezzati: fish & chips, paella, churros, tacos messicani, carni argentine, kurtoskalacs.

Il Finger Food Festival non si ferma solo al cibo e ci mette un bel po’ di belle sonorità: stasera alle 21.30 live King Kong 5 (Manu Chao Tribute). Da un’idea di EL V, il cantante latinoemiliano della Gardenhouse, nasce la tribute band di Manu Chao più travolgente della penisola.

Il Festival termina domani con gli stand aperti dalle 12 alle ore 23. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro