"Allarme siccità, campi irrigati a turnazione"

Il Consorzio della Burana pronto al razionamento del servizio alle aziende ogni due-tre giorni per non svuotare il Canale Acque Alte

Migration

Il Consorzio della Bonifica Burana si prepara al razionamento dell’acqua ad uso irriguo. L’ente che si occupa della gestione dei territori racchiusi tra i corsi del Po, Secchia, Panaro e Samoggia, regolando le acque della rete idrografica tra Modena, Mantova, Bologna, Ferrara e Pistoia ieri ha fatto il punto sull’emergenza idrica che riguarda i 53 comuni compresi nel suo territorio. Fra essi anche sette comuni del bolognese: Anzola, Castel d’Aiano, Crevalcore, Lizzano, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata e Valsamoggia. Aree di grande rilievo anche dal punto di vista agricolo per le quali si profilano riduzioni di fornitura di acqua per uso irriguo.

Il Consorzio infatti tra i suoi compiti prevede anche la conservazione dell’acqua delle precipitazioni quando disponibile.

La deriva da fiumi e canali per distribuirla al servizio dell’agricoltura e dell’ambiente tramite i canali stessi e gli impianti idrovori dislocati nel territorio.

Ed è di ieri il comunicato col quale l’ente prende atto del "perdurare della grave severità idrica causata dalla siccità che sta creando eccezionali livelli di magra nel fiume Po e nei corsi d’acqua appenninici con difficoltà notevoli di attingimento di risorsa su tutto il comprensorio del Burana".

Una situazione difficile che dal modenese si estende a tutta la fascia dei comuni di confine col Bolognese, in particolare quelli di pianura: San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Crevalcore che sono serviti con acqua proveniente da Po attraverso il Canale Emiliano Romagnolo.

"Qualora dovesse ulteriormente aggravarsi la situazione, e al fine di conservare un adeguato invaso nel Canale Collettore Acque Alte ed evitare un suo progressivo svuotamento, si attuerà a breve una turnazione del servizio irriguo alle aziende ogni due- tre giorni", ha deliberato la Bonifica Burana che aggiunge che per quanto riguarda l’approvvigionamento da Panaro, del Canal Torbido a Savignano sul Panaro ai confini con Bazzano e del Canale San Pietro a Vignola, la portata prelevata dal fiume stesso è stata sensibilmente ridotta anche al fine di garantire il Deflusso Minimo Vitale.

Con la garanzia che "Il Consorzio, mentre assicurerà la distribuzione irrigua a tutte le colture agricole alimentari, al momento non effettuerà approvvigionamenti ai giochi caccia ed alle aree umide".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro