Arte Fiera a maggio "Non sprechiamo un lungo lavoro"

Fissata la data: la kermesse si farà dal 13 al 15 "Così abbiamo tenuto insieme le esigenze di tutti"

Migration

di Benedetta Cucci

La 45esima Arte Fiera si farà. Sono state infatti annunciate ieri le nuove date: dal 13 al 15 maggio la kermesse bolognese che solitamente apre a gennaio l’anno dell’arte, entrerà nel vivo, confermando tutto il programma che era stato già annunciato per l’edizione 2022 che sarebbe dovuta iniziare oggi e che poi è stata annullata a causa della nuova ondata pandemica. È sollevato il direttore artistico Simone Menegoi, che, insieme e a BolognaFiere è riuscito a trovare nuove date che si inseriscono senza sovrapposizioni nel calendario delle maggiori fiere d’arte nazionali e internazionali. La nuova collocazione è stata poi trasmessa alle gallerie coinvolte che in questo modo inseriranno un nuovo appuntamento con l’art week bolognese, senza scombinare troppo i propri piani di partecipazione ad altre manifestazioni.

"Il pensiero di sprecare un anno e mezzo di lavoro era pesante – spiega Menegoi – perché la fiera era già pronta per essere montata e varata, tutti gli stand erano stati assegnati e i galleristi confermati e se tutto fosse andato disperso sarebbe stato terribile". E prosegue: "Non è stato facile trovare le nuove date, perché la decisione tiene conto di tanti fattori, abbiamo fatto dei sondaggi con le gallerie, ma anche se avessimo chiesto a tutti quale periodo avessero preferito, non avrebbe mai funzionato, perché il calendario della fiera è fitto e pure quello delle fiere d’arte, tanto che la settimana dopo Arte Fiera ci sarà Freeze New York che però, in questo momento di problematiche coi viaggi internazionali tocca soprattutto le gallerie anglosassoni".

La manifestazione si svilupperà nei padiglioni 15 e 18 del quartiere fieristico, gli stessi del 2020 e negli stessi giorni la città sarà animata anche dalle mostre e dagli eventi di Art City diretta da Lorenzo Balbi, che ha scelto di cambiare le proprie date per mantenere il suo legame consolidato con Arte Fiera. Menegoi, che inizialmente aveva un mandato di direttore artistico per tre anni, poi esteso a cinque, si dice molto curioso della fiera a maggio "soprattutto dopo l’ottimo andamento nel 2021 di Art City, che fu spostata proprio in primavera".

Per Elena Di Gioia, delegata alla cultura del Comune, "la condivisione riprende in questa edizione nel mese di maggio, in una nuova modalità di i fruizione dei luoghi e all’aperto, e offrirà sia ai visitatori di Arte Fiera, sia ai cittadini dell’Area metropolitana, un programma culturale particolarmente ricco e stimolante, per celebrare la gioia di stare di nuovo insieme con l’arte e la cultura al centro delle nostre comunità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro