Assembramenti Bologna, feste 'pazze' e No mask. Volano multe e contagi

Piazze prese d’assalto e momenti di tensioni con le forze dell’ordine. E sul Crescentone manifestazione non autorizzata ben oltre il coprifuoco

Piazza Verdi invasa dai ragazzi nella serata del primo maggio. Molti senza mascherina

Piazza Verdi invasa dai ragazzi nella serata del primo maggio. Molti senza mascherina

Bologna, 3 maggio 2021 - Manifestazioni di piazza (non autorizzate), feste in nottata con tanto di casse acustiche, assembramenti a go-go. Se ne sono viste di ogni nella ’caldissima’ serata - e non dal punto di vista climatico - del primo maggio con le forze dell’ordine costrette agli straordinari. E, come conseguenza, sono state centinaia le sanzioni. Piazza Verdi, piazza San Francesco, piazza Puntoni le zone con le maggiori criticità con ’raduni’ che hanno abbondantemente superato l’ora del coprifuoco. E con ragazzi quasi sempre senza mascherina, alcuni pure protagonisti di cori ingiuriosi verso la polizia. "Oramai è tutto fuori controllo", è il commento del Comitato Piazza Verdi che rimarca ancora una volta il triste scenario lasciato al termine del divertimento: vetro a terra, bottiglie sulle auto e peggio ancora.

image
image

No mask. Ma a destare problemi è stata anche la manifestazione non autorizzata denominata No paura night organizzata dal movimento No mask, contro le limitazioni imposte nell’ambito dell’emergenza, in particolare il divieto di spostamento dopo le 22. E l’iniziativa, lanciata attraverso i social, è partita proprio alle 22 di sabato: appuntamento in piazza Maggiore, un centinaio di partecipanti senza dispositivi di protezione. Il gruppone, sempre filmato dalla Digos, si è spostato prima verso piazza San Francesco per poi tornare in piazza Nettuno e, successivamente, percorrendo via Indipendenza e attraversando la zona universitaria, fino nuovamente a piazza Maggiore. Una passeggiata terminata alle 23.30. Tutti identificati e sanzionati da 400 a mille euro ognuno. I promotori risponderanno anche per il mancato preavviso della manifestazione previsto dalla legge nei tre giorni precedenti.

Migration

Caos piazze. Nella stessa nottata sono stati denunciati per disturbo della quiete pubblica due ragazzi di 27 e 33 anni perché avevano portato due voluminose casse acustiche in piazza Puntoni per una festa che ha visto presenti decine di ragazzi, tutti fuggiti all’arrivo delle forze dell’ordine. Durante la nottata non sono mancati momenti di tensione, in particolare in piazza San Francesco e piazza Verdi, con le forze dell’ordine in antisommossa, ma per fortuna nessuno scontro. Sono state un’ottantina anche le sanzioni elevate dai carabinieri.  

Ai Giardini. Sanzioni che arriveranno anche alle oltre 100 persone tornate a riunirsi, in maniera autorizzata, ai Giardini Margherita ieri mattina in quel No paura day che due domeniche fa creò polemiche. Tutti quelli senza mascherina, sono stati identificati.  

Contagi. Intanto il numero dei nuovi positivi torna a far paura superando quota 200 per la seconda volta negli ultimi tre giorni: nelle ultime 24 sono stati 213, due le vittime.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro