CronacaAssembramenti Bologna, notte di caos e sanzioni tra manifestazioni e feste di piazza

Assembramenti Bologna, notte di caos e sanzioni tra manifestazioni e feste di piazza

Una notte 'caldissima' per caos e controlli con le forze dell'ordine costrette agli straordinari per disperdere gli assembramenti: piazza Verdi, piazza San Francesco, piazza Puntoni su tutti

Assembramenti, notte 'calda' a Bologna: caos anche in piazza San Francesco (Foto Schicchi)

Assembramenti, notte 'calda' a Bologna: caos anche in piazza San Francesco (Foto Schicchi)

Bologna, 2 maggio 2021 - Assembramenti, manifestazioni abusive, feste di piazza fino a notte inoltrata. E soprattutto sanzioni. Di tutto un po' nella notte appena trascorsa. Una notte 'caldissima' dal punto di vista del caos e dei controlli in varie parti di Bologna e con le forze dell'ordine costrette agli straordinari per disperdere gli assembramenti: piazza Verdi, piazza San Francesco, piazza Puntoni su tutti.

L'aggiornamentoAssembramenti Bologna, feste 'pazze' e No mask. Volano multe e contagi

A destare problemi è stata anche la manifestazione non autorizzata denominata 'No paura night' (video) organizzata dal movimento 'No mask', contro le limitazioni imposte nell'ambito dell'emergenza epidemiologica, in particolare con riferimento al divieto di spostamento dopo le 22.

E l'iniziativa, lanciata nei giorni precedenti attraverso i canali social, è partita proprio alle 22 con appuntamento in piazza Maggiore con un centinaio di partecipanti senza dispositivi di protezione.

Migration

Il gruppone si è spostato prima verso piazza San Francesco per poi tornare in piazza Nettuno e, successivamente, percorrendo via Indipendenza e attraversando la zona universitaria, fino a piazza Maggiore.

Il tutto fino alle 23.30. Tutti sono stati identificati dalla polizia e riceveranno a casa sanzioni che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di mille. I promotori, infine, risponderanno anche per il mancato preavviso della manifestazione previsto dalla legge nei tre giorni precedenti. 

Nella stessa nottata sono stati denunciati per disturbo della quiete pubblica due ragazzi di 27 e 33 anni perché avevano portato due voluminose casse acustiche in piazza Puntoni per una festa che ha visto presenti decine di ragazzi, tutti fuggiti all'arrivo delle forze dell'ordine. Durante la nottata sono state un'ottantina anche le sanzioni elevate dai carabinieri per inosservanza delle normative anti Covid.  

Merola: "Grazie alle forze dell'ordine"

"Ringrazio tutte le Forze dell'Ordine per il grande lavoro di ieri che ha tenuto impegnato il personale fino a tarda sera. Le tredici manifestazioni previste in città sono state gestite con equilibrio e sono stati evitati scontri. La Questura ha fatto sapere che i partecipanti alla passeggiata negazionista della sera sono stati tutti sanzionati. La vita nelle città è in un momento delicato ma, mai come adesso, non rispettare le regole sanitarie è mettere a rischio la salute di tutti. Dipende dalla nostra responsabilità", lo dice il sindaco di Bologna Virginio Merola, dopo che ieri, in città, si sono svolte tredici manifestazioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro