Aula C, il Riesame: sì al sequestro

Accolto il ricorso della Procura di Bologna sullo spazio 'occupato' della Facoltà di Scienze Politiche

L’entrata di Scienze politiche (FotoSchicchi)

L’entrata di Scienze politiche (FotoSchicchi)

Bologna, 8 aprile 2015 - Ora l'Aula C potrà essere sequestrata. Il tribunale del Riesame, infatti, ha accolto il ricorso della Procura di Bologna. Lo spazio della Facoltà di Scienze Politiche, ritenuto occupato, è frequentato da persone riferibili all'area anarchica. Da tempo è al centro delle lamentele dei residenti di Strada Maggiore.

Nel fascicolo dei Pm Antonello Gustapane e Antonella Scandellari sono indagati in 11 per invasione di edifici. L'appello della Procura è arrivato dopo che il Gip aveva negato il sequestro. Nel rigettare la prima istanza della Procura, il Gip Gianluca Petragnani Gelosi aveva valutato che non ci fosse reato, ma che si potesse al massimo parlare di violazione di norme e regolamenti interni all'università. 

Il Gip ricordava infatti che fu la stessa Facoltà, nel 1995, a concedere lo spazio ad attività culturali, prevedendo un regolamento per disciplinarne l'utilizzo. Nel ricorso, i Pm sottolineavano invece che nella situazione in atto si realizza una vera e propria invasione di edifici da parte di persone in gran parte estranee a coloro che sarebbero, in teoria, abilitati ad accedervi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro