Aule fredde alle Zanardi Cinque classi traslocano

La caldaia non funziona, sui banchi con 13 gradi. I genitori protestano . La mossa del sindaco Montanari: "Piccoli studenti alle Vannini fino a fine lavori"

Riscaldamento rotto e bambini al freddo. Genitori infuriati per la situazione alle scuole primarie Zanardi, dell’istituto comprensivo di Medicina. Tanto che, da oggi, il sindaco Matteo Montanari ha deciso di spostare le classi interessate al plesso Vannini, fino a completamento dei lavori.

Mossa per venire incontro alle famiglie, preoccupate per "la situazione inverosimile - dicono i genitori -. La centrale termica delle scuole Zanardi è fuori uso da due settimane, vanno solo due caldaie sulle cinque presenti. L’altra mattina, i bambini in classe avevano una temperatura di 13 gradi. In alcuni casi i bimbi sono rimasti a casa, e altri genitori sono pronti a non portarli a scuola, se la situazione non cambierà. Non si può andare avanti in queste condizioni. Una decisione di qualunque tipo deve essere presa subito e la situazione risolta a tutela dei minori".

Non mancano poi, le polemiche di altri genitori sui gruppi Facebook del circondario: "All’Istituto Comprensivo di Medicina e alle autorità comunali diciamo solo di vergognarsi. La scuola è un diritto di tutti e non si possono far andare in classe bambini di sei, sette anni a temperature ben sotto la soglia accettabile. Trovate una soluzione". La riposta dell’amministrazione, come detto, è arrivata a stretto giro, dal primo cittadino Montanari. Che riassume la storia: "Con l’accensione del riscaldamento si sono verificati dei guasti tecnici negli impianti del plesso scolastico Zanardi. Da subito, il Comune ha chiesto all’azienda gestore di intervenire, ma la centrale termica che afferisce all’ala rossa delle scuole Zanardi ha presentato seri problemi. Non è stato possibile mantenere le temperature previste per legge. Per risolvere definitivamente il problema, in questi giorni, è stato concordato con la ditta l’immediata sostituzione delle caldaie malfunzionanti".

Necessario, però, il trasloco temporaneo di 5 classi al plesso Vannini, in accordo con la dirigente dell’Istituto Comprensivo Carla Sermasi. "I servizi pre e post scuola, trasporto e mensa saranno invariati", assicura il sindaco.

z. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro